Ci troviamo nell’emisfero australe, tra la terra dei canguri e l’immenso parco naturale della Tasmania; 628 miglia nautiche da navigare con abilità e resistenza. È la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, la regata no fear, da affrontare con coraggio e spirito sportivo, una delle più prestigiose regate del mondo. Straordinaria competizione che vide gli albori nel 1945 e diventata nel tempo una vera e propria icona internazionale.
Organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia (CYCA) in collaborazione con lo Royal Yacht Club of Tasmania, l’edizione 2015 della Rolex Sydney Hobart partirà il 26 dicembre alle ore 13:00, ora legale orientale australiana.
Una gara speciale, in una parte del mondo tanto affascinante quanto terribilmente complicata, con condizioni meteorologiche e marittime particolarmente variabili che spesso si rivelano complesse e quindi difficili, mai scontate.
Il percorso porta i team a discendere il mare di Tasman, costeggiando il Nuovo Galles del Sud per poi attraversare l’estremità orientale dello Stretto di Bass fino alla costa orientale della Tasmania, entrando poi nella Storm Bay e risalendo l’estuario del fiume Derwent fino a Hobart.
Il superamento delle sfide e dei limiti è un autentico spot che hanno reso la Rolex Sydney Hobart un classico. Il fascino di questa regata risiede nelle numerose incognite delle 628 miglia nautiche previste, così come, bisogna ammetterlo, nell’euforia finale e nella soddisfazione del compimento di un’impresa.