Non solo SEO per la tua strategia di Web Marketing

Il SEO è solo uno dei tanti strumenti del Marketing Online

Uno dei termini più comuni quando parliamo di pubblicità online è probabilmente SEO (search engine optimization), quello strumento principe e punto di partenza di ogni attività di web marketing.

Cosa si intende nello specifico per SEO? Non intendiamo altro che migliorare, o meglio ottimizzare, il posizionamento della nostra pagina web sui vari motori di ricerca, Google su tutti. Questo processo avviene tramite attività di link building e altri tools.

Quando parliamo di Web marketing, però, comprendiamo l’azione correlata di più attività di marketing con lo scopo di sviluppare rapporti commerciali e guadagni sfruttando il canale Web.

Nel 2016 (ma già da moltissimi anni) un’azienda non può più prescindere dall’avere un approccio di Web Marketing Strategico per la sua esistenza e sussistenza: siamo sempre in presenza di quelle che vengono definite le leve del marketing, marketing mix, così come la conoscenza dell’orientamento della clientela cercando di generare i reali bisogni, senza avere però come base l’azienda “fisica”, bensì la sua esistenza “digitale”.

Nel “creare business” attraverso il sito web, quindi, collaborano più strumenti volti a promuovere l’attività e il valore dell’offerta e molto altro

  • SEM (Search Engine marketing) non è altro che la pubblicità, la campagna on line (con strumenti quali Google AdWords).
  • DEM (Direct Email Marketing) permette di veicolare informazioni sull’azienda e far conoscere le sue promozioni ad un certo target di clienti ( ma in questo caso forse è più consono utilizzare il termine “utenti”) specifico. In base al target io realizzo messaggi grafici e testuali customizzati che abbiano capacità d’impatto e attrattiva, invitando all’azione.
  • Al giorno d’oggi anche i social media contribuiscono a generare nuovi contatti e a stabilire rapporti di primo grado con i clienti e i consumatori. Generalmente, l’attività di Social Media Marketing viene esercitata dall’azienda attraverso la creazione e gestione di pagine/account ufficiali sui vari social media (non tutti, dipende dal tuo target di riferimento) così come di blog aziendali, all’interno dei quali inserire determinati contenuti, pianificandone preventivamente la pubblicazione sui canali poco fa menzionati in modo strategico.

La direzione è sempre e comunque quella di generare rapporti commerciali attraverso il dialogo tra l’azienda di riferimento e la sua clientela tramite l’uso di nuovi servizi.

In questo senso hanno iniziato a muoversi da anni anche impensabili segmenti del mondo delle professioni e del lavoro come gli avvocati, che hanno dato vita col tempo a molteplici studi associati online , a seguito di un costante aggiornamento tramite specifico Corso di Web Marketing per Studi Legali.

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