Gran Premio d’Italia 6.50: vince Paris Texas

Gran Premio d’Italia 6.50: vince Paris Texas

Dopo oltre quattro giorni di regata estenuante tutta con i venti leggeri il Gran Premio d’Italia 6.50 è giunto alla conclusione e non mancano le sorprese: ha vinto infatti il proto francese Paris Texas di Mechin-Duculty. Il progetto Finot, old style addirittura del 1991, ha tagliato l’arrivo a Genova alle 22:56 di mercoledì sera. Paris Texas ha recuperato nella risalita verso Genova dopo che per lunghi tratti la regata era stata guidata dalla spagnola Sampaquita.

Per il secondo posto, alle 01:35, è arrivato l’americano MacFarlane, che regata con Andrea Fornaro, mentre al terzo è atteso lo spagnolo Reyno de Navarra.

Anche tra i Serie sembra ormai sicura la doppietta francese con Au Large, il D1 di Braud-Segard su Colibri – Chevaux du Beal, D2 di Loulie-Claveau. Terzo tra i serie, e migliore degli italiani, è alla mezzanotte di mercoledì il Marina Militare di Andrea Pendibene e Valsecchi.

Il Gran Premio d’Italia 6.50 si conferma una prova dall’alto spessore tecnico, ottimo allenamento per i ministi che puntano alla Transat e appuntamento interessante anche per i velisti stranieri. L’augurio è che regate come queste aiutino il movimento della vela d’altura italiana a colmare il gap che ci separa ancora dai mostri francesi.

Autore

Articoli Correlati