Internet e il diritto alla privacy
La rivoluzione tecnologica che divampa ormai nelle nostre vite incessantemente da almeno un ventennio ha portato la necessità di ricoprire e tutelare in modo sempre più ampio i cittadini attraverso norme che li tutelino dalla dura legge di internet.
Il tema della sicurezza informatica coinvolge qualsiasi aspetto relativo alla protezione dei dati sensibili archiviabili in modo digitale, cercando di prevenire soprattutto tentativi di truffa tramite la manipolazione dell’utente attraverso tecniche di spyware e social engineering che lo portano a fornire spontaneamente i propri dati.
Al di là di quale sia la vera natura di Internet, è innegabile come esso rappresenti una rete telematica planetaria utilizzata quotidianamente da milioni di utenti, che trasmettono una quantità enorme di dati, le cui caratteristiche principali riguardano la mancanza di un sistema centralizzato di gestione dei telematici e la libertà di accesso da ogni parte della Rete con strumenti e procedure di facile uso.
Questo non può che rappresentare un ostacolo estremamente complicato e contorto da superare, sommato alla difficoltà con cui si possa fare riferimento ai classici parametri spaziali ai quali siamo sempre stati abituati, e ai quali soprattutto il diritto era abituato.
Un avvocato diritto amministrativo-Appalti pubblici (avvocato diritto amministrativo Milano, Palermo, Roma), ad esempio, tratta i contenziosi relativi a determinati apparati della Pubblica Amministrazione, guidato da quelle cosiddette norme di azione che disciplinano il campo autoritario dell’amministrazione, così il suo collega avvocato in diritto tributario studia le entrate pubbliche, i mezzi e procedure di reperimento delle risorse finanziarie. Entrano però in evidente difficoltà di fronte alle nuove condizioni imposte da internet, non potendo esercitare alcun controllo complessivo delle innumerevoli operazioni compiute momento per momento in rete.
E’ dunque dalla volontà di superare queste difficoltà, cercando una regolamentazioni stabili attraverso nuove branche del diritto, come il diritto tributario telematico o particolari specializzazioni come l’Information and Communication Technology affidandosi ad avvocati esperti ICT internet e privacy per dare modo all’individuo quanto al singolo stato di potersi attaccare all’innegabile principio di autoaffermazione.