La Fondazione Giovanni Agnelli valuta da anni la qualità delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia attraverso la classifica Eduscopio, sulla base della loro capacità di formare agli studi universitari, permettendo a studenti e famiglie di scegliere nel modo migliore l’istituto adatto dopo la terza media, nel segno della trasparenza e della voglia di informare in modo corretto in tutti gli istituti d’Italia.
Ecco la classifica Eduscopio dei migliori istituti di Milano:
1) Sacro Cuore
2) Giosuè Carducci
3) Giovanni Berchet
4) Cesare Beccaria
5) Giuseppe Parini
6) Alessandro Manzoni
7) Tito Livio
8) Primo Levi
9) San Raffaele
10) Liceo Classico Milano FAES
La classifica Eduscopio aggiorna costantemente le informazioni ricavate sugli esiti, a partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta dagli ex studenti, tratteggiando una linea trasparente che riporta alla qualità dell’insegnamento e la preparazione ricevuta nelle scuole secondarie di provenienza. Il tutto viene riportato nell’Indice FGA, l’indicatore che pesa in maniera paritaria al 50% la velocità nel percorso di studi, ossia la percentuale di crediti formativi universitari ottenuti, e la qualità nell’apprendimento universitario; la media dei voti agli esami di cui si è fatta menzione precedentemente.
Le scuole con ottimi risultati vedono confermati i propri risultati di anno in anno nella top ten 2015 della classifica Eduscopio e, allo stesso modo, quelle con risultati pessimi restano confinate nelle parti basse delle classifiche. La qualità nel preparare gli allievi per gli studi successivi è qualcosa che si costruisce nel tempo e non si acquisisce o si perde in modo significativo nell’arco di un solo anno, come il Liceo Classico Milano Faes, dell’omonima Associazione Faes, figlio di un percorso intrapreso più di quarant’anni 40 anni nella formazione degli studenti per prepararli al meglio per gli istituti universitari.
Scende il Leone XIII, mentre Sacro Cuore, Carducci, Brechet eLiceo Classico Milano FAES si confermano ai primi posti di qualità.