Trofeo Jules Verne : gli aggiornamenti dopo 37 giorni!

Trofeo Jules Verne : gli aggiornamenti dopo 37 giorni!

Nuovi aggiornamenti dal Trofeo Jules VerneSpindrift 2 , di Dona Bertarelli, skipper Yann Guichard, e Idec Sport di Francis Joyon stanno circumnavigando il globo con l’obiettivo di stabilire un nuovo primato. Come abbiamo già scritto nei precedenti articoli, il record da battere è stato fatto registrare da Loïck Peyron con Banque Populaire V quattro anni fa. Il navigatore francese ha impiegato 45 giorni 13 ore 42 minuti e 53 secondi, viaggiando a una velocità media di 26,5 nodi (49,08 km/h) lungo un percorso di ben 28.965 miglia nautiche. In questa edizione del Trofeo Jules Verne, i due trimarani tenteranno l’impresa, per riuscirci, il ritorno a Ouessant, porto di partenza e di arrivo, dovrà avvenire prima delle 17 e 43 del 6 gennaio 2016.

Attualmente Idec sta attraversando l’Uruguay, i giorni scorsi sono stati davvero difficili, solamente in mattinata il trimarano è riuscito a prendere nuovamente velocità, viaggiando a una media di 20 nodi.

Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe migliorare nuovamente, così da poter raggiungere velocità consone al record di Loïck Peyron. “I prossimi giorni saranno importanti per capire cosa potremo fare in questo Trofeo Jules Verne, acquisiremo più velocità, inoltre ci stiamo avvicinando a temperature più clementi, cosa molto gradita dall’equipaggio”, queste le dichiarazioni dello skipper Francis Joyon.

L’arrivo di Oessant è ancora molta e la distanza da colmare rispetto a Banque Popuilaire è aumentata a 658 miglia: un’impresa sempre più ardua.

Sprindrift nonostante le molte problematiche occorse viaggia davanti al trimarano Idec, alla vigilia di Natale, nel video mostriamo il 25 dicembre a bordo, un problema relativo a un albero aveva destato non poche preoccupazioni tra l’equipaggio guidato dallo skipper Yann Guichard: l’imprevisto è stato risolto nel giro di una giornata.

Al 37esimo giorno di navigazione, la distanza dal record è di poco inferiore a 350 miglia. Il passivo è colmabile anche se Banque Popuilaire aveva viaggiato a forti velocità negli ultimi dieci giorni del Trofeo Jules Verne.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Paolo Bellosta

Autore

Articoli Correlati