Soldini pronto per la Rolex Sydney-Hobart Yacht Race

Soldini pronto per la Rolex Sydney-Hobart Yacht Race

Si avvicina la Rolex Sydney-Hobart Yacht Race. Mancano solo tre giorni alla partenza della 71a edizione di una delle più importanti regate storiche internazionali, nota soprattutto per le difficili condizioni che barche e equipaggi devono solitamente affrontare nei mitici mari del sud.

Maserati, con a bordo un equipaggio di 14 persone, taglierà la linea di partenza il 26 dicembre alle ore 13.00 locali (ore 2.00 GMT, ore 3.00 in Italia), e sfiderà le altre 109 imbarcazioni partecipanti, provenienti da 20 paesi diversi, lungo un percorso di 628 miglia nautiche, passando dal temibile Stretto di Bass.

A bordo, insieme allo skipper Giovanni Soldini per questa Rolex Sydney-Hobart Yacht Race ci saranno gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Matteo Ivaldi, Francesco Malingri, Carlo Castellano; gli spagnoli Carlos Hernandez e Oliver Herrera; il monegasco Pierre Casiraghi; l’inglese Sam Goodchild; gli australiani Elizabeth “Liz” Wardley, Drew Mervyn Carruthers, Trevor Brown e il giornalista Nick Vindin, “ospite speciale”.

Oltre agli allenamenti quotidiani su Maserati, Soldini e il suo equipaggio guardano con attenzione agli sviluppi della meteorologia nei prossimi giorni, con modelli e previsioni spesso in contraddizione fra loro. Quello che appare sempre più chiaro è il passaggio di un fronte di brutto tempo il giorno della partenza della regata.

Spiega Soldini: “I modelli di stamattina confermano il passaggio del fronte durante le prime ore di regata della Rolex Sydney-Hobart Yacht Race. Si prevedono venti da sud, sud ovest sui 30 nodi, forse di più. Per la seconda parte del percorso si prevede poco vento da est, tendente a nord est, la seconda parte della regata appare la più delicata e bisognerà faticare per raggiungere Hobart. Non vediamo l’ora di partire per l’avventura della Rolex Sydney-Hobart Yacht Race.

La regata organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia e dal Royal Club of Tasmania, venne ideata nel 1945. Il record di velocità appartiene all’australiano Wild Oats XI (vincitore di otto delle ultime dieci edizioni) che nel 2012 ha compiuto il percorso in un giorno, 18 ore, 23 secondi e 12 centesimi. Seguiranno nuovi aggiornamenti sul nostro Giovanni Soldini.

Paolo Bellosta

 

 

 

 

Autore

Articoli Correlati