Il Siracusa Sailing Center è appena nato ma si preannuncia già come la fucina dell’agonismo puro della vela d’altura, del match race e del team buinding.
A promuovere questa idea è Ivan Scimonelli, campione mondiale di Vela d’Altura nel 2013, atleta ex squadra nazionale italiana e vincitore di diversi titoli nelle derive.
“Vogliamo essere fucina di agonismo, – afferma Scimonelli – vogliamo mettere insieme diverse figure del mondo del professionismo della Vela italiana per inserirli nella nostra splendida cornice che è Siracusa ed il suo mare. Siamo veramente contenti di aver realizzato un progetto così bello e così importante, penso veramente che questo sia lo scenario migliore per un’idea del genere.
Al Siracusa Sailing Center ci si può allenare 365 giorni l’anno, con un clima fantastico, condizioni meteo-marine eccellenti, ed una calorosa accoglienza cittadina– continua uno Scimonelli entusiasta. Cercheremo di mettere insieme tutti i protagonisti che lavorano nel campo della Vela, andando oltre gli individualismi poiché solo costruendo un Team forte e coeso si può offrire il migliore risultato possibile. Lo sport è e deve essere il motore aggregante per la nostra città, possibilmente destagionalizzando eventi e manifestazioni sportive anche per contribuire al benessere dell’economia cittadina”.
L’obiettivo è quello di accompagnare gli allievi fin dall’inizio del loro percorso, dando loro una formazione completa su tutti gli argomenti necessari per formare un velista completo. “Da bambino un centro di questo tipo sarebbe stato un sogno ad occhi aperti, ora è realtà e speriamo di coinvolgere tanti giovani appassionati”, conclude Scimonelli.
La base operativa del Siracusa Sailing Center sarà nella sede del Circolo della Vela Lakkios in Ortigia.
Per il nuovo anno sono previste le seguenti attività: workshop sul regolamento ORC 2016, workshop sull’ottimizzazione del Certificato di Stazza, workshop sul Regolamento di Regata, workshop su “Mental Training” nella Vela, workshop su Tattica e Strategia, workshop sulla comunicazione di bordo e clinic intensivo mini-altura.
Paolo Bellosta