
Francois Gabart è ormai a 1100 miglia da Les Sables d’Olonne e in questo momento il suo vantaggio su Armel Le Cleac’h è di 98.6 miglia e i due navigano intorno ai 15 nodi.
L’ETA prevista per l’arrivo di Macif in questo momento è per Sabato 26 alle ore 20, ma è un calcolo che da ora in ora può cambiare per le variazioni di velocità della barca. Sarà sufficiente questa vantaggio a Gabart per arrivare primo al traguardo? Armel “lo sciacallo” è abituato non mollare mai, come dimostra la Solitaire du Figaro vinta per 13 secondi su Alain Gautier alcune stagioni fa.
Francois Gabart ha in questo momento un meteo ottimale per navigare su un’ottima rotta di avvicinamento, ma l’incognita potrebbe essere proprio all’arrivo, con venti leggeri ad attenderlo.
Jean Pierre Dick nel frattempo sta proseguendo la sua regata senza chiglia dopo l’incidente avvenuto su Virbac: la barca è in sicurezza con i ballast pieni e il meteo in questo momento non desta preoccupazioni. Riuscirà lo skipper di Nizza in quest’impresa?
Alessandro Di Benedetto dolorante per la costola rotta prosegue caparbio in dodicesima posizione, rallentato in una zona con poco vento.