
Maserati vola a 17.4 nodi in Oceano Pacifico, vicinissima all’ortodromica per San Francisco cavalcando un buon flusso da ovest-sudovest che sta spingendo il VOR 70 italiano sulla rotta diretta.
Maserati resta ancora in vantaggio sul tempo assoluto di Gitana 13, che non andò fortissimo nella risalita verso la California: le chance per migliorare il record assoluto sono ancora intatte dopo avere doppiato in anticipo di 8 ore Capo Horn.
Questo il commento di Giovanni Soldini: ““Stiamo andando bene, il morale a bordo è altissimo. Nelle ultime ore ci è passato sopra il fronte freddo. La notte è stata difficile per il vento molto variabile e i temporali. Ma adesso stiamo filando con ottime condizioni, con un angolo un po’ più largo rispetto alla bolina stretta. In questi ultimi 20 giorni abbiamo lavorato molto per rendere Maserati asciutta all’interno, chiudendo tutte le vie d’acqua. Ma fuori il freddo è un problema, soprattutto di notte. L’acqua è a 7 gradi, e preferisco non sapere quale sia la temperatura notturna dell’aria…”.
Video on board: