Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup: i risultati

Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup: i risultati

Concluse tutte le regate dinghy in programma nella Laguna di Venezia. A Giorgio Pizzarello la Coppa Piccioni e la vittoria nella classifica dinghy classici della World Cup. In regata oltre 100 imbarcazioni da 10 nazioni.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta ieri sera alla Compagnia della Vela, il circolo organizzatore, coadiuvato nella gestione della lunga kermesse dall’Associazione Velica Lido, dal Circolo della Vela Mestre, dal Circolo Nautico Chioggia e da Vento di Venezia.

Con i saluti di Giorgio Orsoni, Presidente della Compagnia della Vela, di Francesca Lodigiani, Segretario AICD 12’, Giuseppe Duca ed Enrico Zaffalon, Direttore Sportivo della CdV e Presidente XII Zona FIV, ha avuto inizio l’assegnazione dei premi. Presenti alla celebrazione dei vincitori anche la moglie e le figlie di Giorgio Piccioni, il patron dei dinghy classici in Riviera Adriatica, scomparso l’anno scorso.

Questi i vincitori della Coppa Carlo e Chino Piccioni, terza tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup, che ha visto l’assegnazione ai primi dieci assoluti e a sei categorie cui vanno le caviglie ideate e realizzate dalla ditta fiorentina Riccardo Barthel.

1° Classificato Giorgio Pizzarello, Spirit of Falena, vince la Coppa Carlo e Chino Piccioni, la caviglia d’oro e una stampa in tiratura limitatissima realizzata e autografata da Luca Ferron
2° Classificato Jeroen de Groot, Chuchubi
3° Classificato Roberto Benedetti, Abbi Dubbi

Categoria “Juniores”:
1° Classificato, i napoletani Romeo Giordano e Guido Fiorillo con Jolly Roger

Categoria “Doppio Famigliare”:
1° Classificato, Francesco di Tarsia di Belmonte con il figlio Jacopo a bordo diGabbiano Pensatore

“Femminile”, 1° classificata:
l’olandese Patricia Surrendonk a bordo di King Fisher II

Categoria “Maiden”:
Franco Penzo del CN Chioggia a bordo di La Creatura

Categoria “Matusalemme”:
Uberto Capannolli, con la sua barca Gigiballa supera i cento anni di età

Categoria “Barche d’epoca”:
1° Classificato Uberto Capanolli, Gigiballa
2° Classificato, Paolo Blosi, Carlo II
3° Classificato, Paolo Corbellini, Lion’s Girl

Vince il titolo di “dinghista prediletto” per simpatia e fairplay Isabella Corti di Rapallo.

“È stata una tappa davvero suggestiva quella che abbiamo vissuto qui a Venezia” – commenta Filippo La Scala, Amministratore Delegato di Swiss & Global Asset Management Italia. “Sia come velista che come fautore della liaison con la vela tradizionale, vedere così tanti scafi in legno e timonieri italiani e stranieri insieme sulla linea di partenza mi ha molto emozionato. Il prossimo appuntamento è a Castiglione della Pescaia, dove dedicheremo ampio spazio alle famiglie e ospiteremo, lo abbiamo già fatto nella tappa di Napoli, una delegazione di nostri partner per esprimere al meglio i valori che ci appartengono e che ci uniscono al dinghy classico: continuità, modo di essere, rispetto e passione per l’ambiente”.

“Quello che resta negli occhi dopo questa tappa è lo spettacolo degli oltre cento dinghy che navigano in Laguna, indimenticabile” conclude Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD 12’. “Questo coinvolgimento cosi forte è segno di quanto sia viva la passione per questa imbarcazione.”

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e con il patrocinio di Legambiente, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale è devoluta l’intera quota di iscrizione, e del Touring Club Italiano.

Info: www.dinghyclassico.it

Autore

Articoli Correlati