Nella terza giornata il difficile campo di regata catalano ha riservato molte sorprese nelle regate odierne e le cose non si sono certamente semplificate con molti team racchiusi in pochissimi punti.
Emirates Team New Zealand, dopo due giorni di prove, riesce a portarsi in testa alla Regata Camper – Trofeo Conde de Godó – Barcellona. Ottima giornata per i Kiwi con un primo, un secondo e un terzo posto aggiudicandosi così la leadership momentanea con 19 punti. Per il team di Dean Barker è arrivata anche la settima vittoria della stagione.
Secondo posto in classifica per Artemis con Paul Cayard al timone che sta finalmente dimostrando di non aver perso lo smalto vincente dell’anno passato. Oggi, per il team svedese, sono arrivati un quinto posto (dopo recall iniziale), un secondo e un quarto: risultati sufficienti per portarsi, con 24 punti, in seconda posizione.
Scivola invece in terza piazza Quantum Racing, leader fino a stamattina, nonostante le due vittorie odierne rovinate però dall’ultimo posto in gara 1. Uno risultato a sorpresa che spinge gli americani, con 25 punti, lontano ben 11 punti dal team di Terry Hutchinson.
Bribon sembra trarre ispirazione dall’aria di casa, con buone prestazioni e un quarto posto di tutto rispetto. Deludono invece TeamOrigin , Audi A1 powered by ALL4ONE Ainslie e Cristabella. Male anche italiani e argentini.
Nella GP42 Series, Madrid-Caser Seguros vince due prove su tre incrementando il proprio vantaggio. Madrid-Caser Seguros si trova ora a 7 punti, sei in meno rispetto a Islas Canarias-Puerto Calero (13). Si allontana dalla vetta Iberdrola, che rimane terzo ma scivola a 18 punti. Dietro, chiudono e Peninsula Petroleum e l’italiana AIRISESSENTIAL entrambe a 26 punti.
Per la quarta giornata, condizioni meteo permettendo, il comitato cercherà di dare il via a tre prove per la TP52 Series, e due per la GP42 Series. Le dirette dell’Audi MedCup TV sul sito www.medcup.org avranno inizio come sempre dalle ore 12:50.
Alessandra Calvelli