
Saranno due le novità che il cantiere australiano Riviera presenterà in occasione del prossimo salone di Genova.
La più compatta è la nuova Riviera 43 IPS, proposta in versione “enclosed fly bridge”, dunque con sovrastruttura chiusa e fly che ospita la seconda stazione di governo, anche questo chiuso, oppure “open fly bridge”, versione più mediterranea con fly aperto.
Per quanto riguarda gli interni entrambe le versioni offrono due cabine matrimoniali più una con letti sovrapposti, alle quali si aggiungono due bagni, il salone con annessa cucina e tanto spazio all’aperto. In aggiunta a quanto descritto, si può ottenere una cabina marinaio nella zona poppiera, con accesso e wc indipendenti.
Grazie alle trasmissioni IPS di Volvo Penta i volumi disponibili a bordo per la vita degli occupanti sono ampi, in quanto l’intero gruppo termico e trasmissione si trovano in posizione appoppata.
La seconda novità proposta da Riviera, anche questa nelle due versioni “enclosed fly bridge” e “open fly bridge” è la Riviera 53 IPS. Concettualmente riprende il modello più piccolo appena descritto, ossia un design tipicamente Riviera con forti richiami stilistici ai fisherman all’americana ma contenuti funzionali interni e arredi da cruise di livello. Ovviamente in questo caso i volumi sono maggiori e questo ha permesso di realizzare tre cabine più ampie come più comodi sono anche i due bagni completi di box doccia che le servono.
Maggiori spazi li ritroviamo naturalmente anche sul ponte principale, dove l’ampio salone con annessa plancia di governo e cucina è, come sul modello più piccolo, in collegamento con il pozzetto. Per quanto riguarda il fly, come abbiamo detto può essere chiuso o aperto, qui troviamo la seconda stazione di governo con tutti i rinvii degli organi di manovra, poi spazio e mobilio dedicato al relax. La grande particolarità risiede nella presenza di una tripla motorizzazione IPS, grazie alla quale la potenza complessiva sale 1.305 HP.
SCHEDA TECNICA 43 IPS
Lunghezza f.t. m 14,46 – lunghezza di omologazione ISO8666 m 13,61 – larghezza massima m 4,51 – immersione massima m 1,20 – peso a secco kg 14.500 – riserva carburante litri 1.800 – riserva acqua litri 460 – motorizzazione 2×435 HP Volvo Penta accoppiati a trasmissione IPS.
SCHEDA TECNICA 53 IPS
Lunghezza f.t. m 18,20 – lunghezza di omologazione ISO8666 m 17,20 – larghezza massima m 5,13 – immersione massima m 1,25 – peso a secco kg 22.300 – riserva carburante litri 3.500 – riserva acqua litri 740 – posti letto totali 6+2 – motorizzazione 3×435 HP Volvo Penta accoppiati a trasmissioni IPS.