La prima costiera dell’anno è dei Kiwi

Splendida prova per Emirates Team New Zealand, che domina la regata lungo la costa del Portogallo andando a vincere davanti a Matador e Audi A1. In partenza splendido avvio di Quantum Racing, in barca giuria, che parte con la prua davanti a tutti e buona velocità. In boa, buono start anche di Bribon e TeamOrigin. Nel bordo di bolina del bastone, Bribon tutto a sinistra, TeamOrigin ed Emirates Team New Zealand al centro, Quantum Racing a destra con Audi A1. In boa, la spunta TeamOrigin, che passa davanti a Bribon e Audi A1. Quarto Emirates Team New Zealand, ottava Luna Rossa. Il campo di regata si conferma difficile, con un salto dopo l’altro. Chapeau al tattico di TeamOrigin.

Nel bordo di poppa tutti i team vanno a destra, con TeamOrigin bravo nel mantenere fino al cancello il vantaggio sugli inseguitori. Rivoluzione nelle posizioni dietro agli inglesi: Emirates Team New Zealand ora è al secondo posto, con Matador che da sesto inizia il nuovo bordo in terza posizione. Problemi per Luna Rossa, scivolata in ultima posizione.

Adesso inizia il lungo bordo verso Cabo Raso, sulla punta a ovest di Cascais, con TeamOrigin, Emirates e Matador davanti a tutti. Il testa a testa fra inglesi e Kiwi è sempre più avvincente, con Emirates Team New Zealand che riesce a spuntarla sul finale del bordo girando il Capo davanti a TeamOrigin per soltanto 9 secondi. Nella lotta per il terzo posto buona prova di Bribon (+22”), che passa la boa davanti a Matador (+35”). Non riesce al momento la rimonta di Luna Rossa, sempre undicesima (+3’05”).

Le sorprese arrivano nel bordo che da Cabo Raso riporta i team verso est: TeamOrigin crolla scivolando al sesto posto, con Audi A1 che ne approfitta girando il mark in seconda posizione davanti a Matador e Bribon. Con Emirates in netto vantaggio, i TP52 fanno ora rotta verso l’Isola di Bugio…

Al nuovo mark Matador recupera una posizione girando con 28 di svantaggio sui Kiwi, terza piazza per Audi A1, poi Artemis e Bribon. Non cambia molto nel corso della regata, con il vento che cresce aumentando la spettacolarità delle azioni degli undici TP52. All’ultimo mark, Emirates Team New Zealand aumenta il proprio vantaggio sulla flotta: Matador, secondo, gira a 1’08” dai Kiwi, con Audi A1, terzo, lontano 1’54”. TeamOrigin, ora ottavo, continua a perdere posizioni. Regata difficile anche per Luna Rossa, sempre ultima.

L’ultimo bordo è una formalità per i Kiwi, che all’arrivo di fronte al Villaggio Audi MedCup, tagliano il traguardo con 1’11” su Matador. Terza piazza per Audi A1 (+2’18”), davanti ad Artemis e Bribon. Pessimo nono posto finale per TeamOrigin. Giornata no anche per Luna Rossa, ultima.

Autore

Articoli Correlati