C’è anche Garmin all’attesa presentazione ufficiale del primo esemplare dell’avveniristico Wider 42, la barca più attesa del 2011. Garmin, partner di Wider per la fornitura di strumentazione elettronica di navigazione, è presente durante l’anteprima mondiale del Wider 42 da ieri, giovedì 14, a domenica 17 aprile a Rapallo presso il porto Carlo Riva.
Durante la presentazione i tecnici Garmin saranno disponibili alla presentazione dei sistemi innovativi per la navigazione, e a mostrare le incredibili caratteristiche del GPSMap® 7012, l’unico chartplotter completamente touchscreen al mondo.
A bordo dello spettacolare day cruiser Wider 42′, sarà possibile scegliere tra 2 pack firmati Garmin. Il primo comprende il GPSMap® 7012 e il VHF 300i mentre il secondo aggiunge anche il radar GMR 18 HD compatto e potentissimo. Tecnologie di ultima generazione, design e totale affidabilità anche per la strumentazione. Punta di diamante del sistema installato a bordo, il GPSMap® 7012 ha un display touchscreen da 12,1 pollici e dispone della nuova tecnologia G-Motion™ che permette un’incredibile fluidità di passaggio da una schermata all’altra, con l’aggiornamento tra i diversi livelli di zoom impercettibile ed una visualizzazione della cartografia e delle viste tridimensionali sopra e sotto il livello del mare davvero stupefacente, come in un vero film in 3D, ed in grado di enfatizzare al massimo le grandi potenzialità della cartografia BlueChart® g2 Vision™. Tramite una semplice connessione “plug-and-play” il chartplotter dialoga sia con il VHF 300i, un sistema a black box con tre microfoni multifunzione che possono essere dislocati in diversi punti dell’imbarcazione, sia con il radar, diventando così il cuore del sistema di navigazione Garmin a bordo dell’avveniristico Wider 42′.
Il Wider 42 è un concentrato di adrenalina e divertimento. Un parco giochi da vivere in mare aperto, generoso d’intuizioni che lo rendono unico. Il wider cockpit, brevetto di Tilli Antonelli, permette di ricavare ben 18 mq calpestabili di pozzetto e una larghezza al galleggiamento di 6,6 m, fino ad oggi impensabili per una barca di 42 piedi.
Performante e leggero, Wider è costruito esplorando tecniche inedite di laminazione sottovuoto per infusione (Scrimp System) di carbonio e resine vinilestere utilizzate anche nella Formula 1 e nel settore aerospace. Il risultato è un prodotto particolarmente aerodinamico che fa della massima efficienza e del minimo spreco due punti di forza. Obiettivi centrati grazie anche alla configurazione dello scafo realizzato secondo il metodo stepped hull – una tipologia di carena tipica delle barche da competizione – che, creando un cuscino d’aria tra la superficie del mare e la carena, permette alla barca di sollevarsi e mantenere un assetto di navigazione altamente dinamico.