Le competenze di un’agenzia di organizzazione eventi

La comunicazione integrata, da un punto di vista aziendale, è diventata un caposaldo delle aziende fin dai primi anni 2000, periodo in cui ha cominciato a diventare leva strategica delle aziende stesse l’organizzazione eventi aziendali.

Organizzare un evento aziendale significa applicare criteri gestionali alla produzione di eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, razionale. Esso può essere di tutte le dimensioni, dalla Cerimonia Olimpica ad un pranzo di lavoro.

Tutti, nel mondo della comunicazione e del business, che sia brand, azienda, no-profit, Comitato, comunità, organizzano un evento ad uno scopo: generare profitti e raccogliere fondi, per poi destinarli a diverse finalità.

Ma a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di organizzare un evento aziendale? Significa applicare alcuni criteri di gestione necessari a creare e produrre eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, razionale.

Proprio per quanto detto precedentemente, l’evento aziendale viene considerato anche e soprattutto uno strumento di marketing aziendale. L’agenzia organizzatrice di eventi aziendali, dal lancio del prodotto alla minima conferenza stampa, crea contesti promozionali per comunicare con il pubblico, sia esso interno o consumer.

L’Agenzia eventi e comunicazione responsabile dell’organizzazione, analizzata la complessità del contesto e gli obiettivi prefissati, identifica un pubblico di riferimento, idea il concept dell’evento, identifica la location, verifica il budget e coordina tutti gli aspetti tecnici, logistici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione.

In quali ambiti può operare una Agenzia? Prendiamo come esempio un’ambito molto esteso dal punto di vista comunicativo come quello di una grande metropoli, fulcro di fitte reti relazionali e di business di quasi tutte le aziende nazionali ed internazionali. Un’Agenzia agirà in una ampissima gamma di aree operative, dall’agenzia organizzazione eventi settore farmaceutico all’agenzia organizzazione eventi settore ICT, dalla finanza ai grandi enti fieristici.

Ogni area poi, in base a quelli che sono gli obiettivi concordati tra azienda ed agenzia, potrà riferirsi a eventi aziendali rivolti prevalentemente a un pubblico interno (corporate), esterno (consumer)  o partner commerciali (trade). Oltre a queste aree applicabili prevalentemente alla sfera commerciale il campo d’azione di un agenzia potrà allargarsi a eventi di carattere celebrativo e spettacolare, incidendo solitamente nella creazione del gusto e delle tendenze; istituzionale e governativo, politico/sociale o ancora musicale e sportivo.

 

Autore

Articoli Correlati