Campionato del Mondo 49er&49er FX: l’Italia parte forte!

Campionato del Mondo 49er&49er FX: l’Italia parte forte!

A San Isidro, nelle acque argentine del Rio de la Plata, è cominciato il Campionato del Mondo 49er&49er FX: evento iridato riservato agli skiff olimpici. Ottimo l’esordio degli equipaggi azzurri, a partire da Giulia Conti e Francesca Clapcich, Campionesse Europee in carica. Un inizio davvero importante per le due azzurre, già selezionate nella Squadra Nazionale italiana per i Giochi di Rio 2016, le nostre ragazze sono in regata al Mondiale con Diletta, la nuova barca varata a Napoli durante i recenti Campionati Italiani Classi Olimpiche.

Al momento sono terze nella classifica generale degli FX, complessivamente sono state disputate quattro prove del Campionato del Mondo 49er&49er FX.

Attualmente i primi due gradini di questo podio virtuale sono occupati dalle danesi Nielsen-Olsen e dalle sorprendenti francesi Steyaert-Compan, grazie agli ottimi parziali 4-6-3-1.

Per quanto riguarda gli uomini, neppure questi ultimi hanno tradito all’esordio nel Campionato del Mondo 49er&49er FX. Il duo composto da Luca e Roberto Dubbini è in tredicesima piazza con i parziali 9-14-8, più indietro la coppia composta da Ruggero Tita e Pietro Zucchetti: i due azzurri sono sedicesimi in graduatoria ma saliranno a breve. Al momento sono retrocessi poichè ai due eccellenti secondi posti ottenuti nelle prime due prove, è seguito un OCS , ovvero una squalifica per partenza anticipata. Questa penalità ha praticamente annullato i primi ottimi risultati conseguiti, va però ricordato che questa sorta di squalifica verrà scartata nel momento in cui la flotta concluderà la quarta prova, per questo il sedicesimo piazzamento è un risultato bugiardo.

Il Campionato del Mondo 49er&49er FX proseguirà in questi giorni con un’altra serie di regate di qualificazione per poi concludersi con le Medal Races, regate riservate esclusivamente ai migliori dieci equipaggi di entrambe le classifiche.

Seguiranno numerosi aggiornamenti per tenere sotto osservazione i nostri atleti e per commentare l’evoluzione delle gare. Seguiteci!

Foto: Federvela.it

Paolo Bellosta

Autore

Articoli Correlati