Il Mondiale ORC si tinge d’azzurro: nel 2017 si “gioca” in casa!

Il Mondiale ORC si tinge d’azzurro: nel 2017 si “gioca” in casa!

Una bellissima notizia per la vela nostrana, segnaliamo infatti che il Campionato Mondiale ORC si disputerà in Italia. Il Golfo di Trieste farà da sfondo a questa bellissima manifestazione velica, un evento di risonanza globale. Grande soddisfazione per Roberto Sponza, direttore di Porto San Rocco e Presidente dell’omonimo Yacht Club. “Siamo veramente molto contenti di un riconoscimento simile, poter organizzare il Mondiale ORC ci riempe d’orgoglio, il coronamento di anni di lavoro: un risultato importantissimo sia per Trieste che per l’Italia. Un traguardo che deve essere un punto di partenza”. Sono queste le prime parole espresse da uno Sponza davvero entusiasta, dichiarazioni rilasciate a caldo subito dopo aver ricevuto la notizia.

La decisione è stata presa nella località cinese di Sanya: Trieste è riuscita ad avere la meglio tra un’agguerrita schiera di pretendenti. L’onore di ospitare il Mondiale ORC toccherà quindi all’Italia, nel 2015 era stata la città di Barcellona a ricoprire questo prestigioso incarico, mentre nel 2016 sarà la volta di Copenaghen.

Una decisione che non sorprende neanche tanto, ricordiamo che Trieste era già stata scelta per ospitare la Coppa Primavera e i Campionati nazionali giovani in singolo e ora questa blasonata manifestazione. Marina Simoni, Presidente della XIII Zona FIV, definisce questo momento come “un periodo davvero felice per il movimento velico triestino: un’opportunità davvero importante, una vetrina da sfruttare al meglio”.

Il Campionato Mondiale ORC verrà organizzato dallo Yacht Club Porto San Rocco, lo Yacht Club Adriaco, la Triestina della Vela, la Società velica di Barcola e Grignaco e dal Circolo della Vela Muggia.

Ne sapremo di più a fine mese, è stata infatti programmata una conferenza al fine di chiarire meglio alcuni punti. Da quanto ci è stato comunicato, parteciperanno sicuramente Fabrizio Gagliardi, Consigliere federale con delega alla comunicazione e all’Altura e Paolo Massarini, Chairman dell’ORC Offshore Classes & Events Committee.

Autore

Articoli Correlati