Moby-lità ridotta: Olbia Livorno Livorno Olbia con Moby-Aki

Moby-lità ridotta: Olbia Livorno Livorno Olbia con Moby-Aki

Con la serie di suggerimenti pratici, andiamo oltre fermo restando che ciò che segue potrebbe essere utile al velista infortunato, diversamente abile o ai suoi conoscenti. 

La mobilità ridotta puo’ difatti essere anche temporanea o’ presentarsi in varie circostanze,

Viaggiare informati agevola anche chi ha difficoltà motorie e intende utilizzare il traghetto Moby-AKI da Olbia a Livorno e viceversa.  Un piccolo incidente, una gravidanza oppure qualcosa di più. Qualunque sia il motivo, chi dovesse utilizzare il traghetto e arrivasse con la propria macchina decidendo di lasciare la vettura parcheggiata al porto, puo’ chiedere al personale mobylines di banchina l’autorizzazione per portare il bagaglio fino alla poppa.

Ad ogni modo, il personale Moby, è consigliabile allertarlo, quando possibile, qualche giorno prima della partenza. In base alle normative vigenti, la compagnia e’ tenuta a dare assistenza sul traghetto ma se lo Staff in servizio non è troppo occupato con le code e la biglietteria è possibile usufruire di ulteriori vantaggi.

Sono infatti disponibili ad andare ben oltre alle loro mansioni di routine, ma è necessario avvisare con largo anticipo la Moby per usufruire del supporto extra, del buonsenso individuale e soprattutto dell’assenza di stress da imprevisto.

Sulla tratta che collega Olbia con Livorno e Livorno con Olbia, attualmente è operativa la nave Moby Aki. Dotata di cabine, ascensori e bagni accessibili, è anch’essa quasi tutta percorribile con la sedia a rotelle. Il numero della biglietteria di Livorno per aquistare i biglietti speciali e informare delle necessità l’azienda e’ 0586 899950.

Per chi invece volesse partire da Livorno, raggiungendo prima il Porto partendo dalla citta` o per chi volesse dal Porto arrivare altrove con una macchina o un pulmino preso a noleggio, l’ufficio Hertz della stazione portuale, vicino alla mobylines, si rende disponibile a coloro che hanno problemi ad uno degli arti inferiori fornendo una vettura con cambio automatico, mentre l’azienda Linker per i più esigenti offre direttamente l’autista.

I numeri della Hertz a Cala Carrara sono 0586 219397, 210591, quelli della Linker 0586 211442. Per organizzare nei dettagli il servizio è gradito il preavviso di almeno 48 ore. Per quanto concerne i taxi livornesi, la città toscana offre delle vetture con una piccola pedana utile per gli anziani che non necessitano dell’ausilio della sedia a rotelle, in questo caso il numero da contattare è lo 0586 883377.

Text Copyright 2015 Fabrizio Scardovi

Photo Credit I, Lucarelli GFDL  CC-BY-SA-3.0  CC BY-SA 2.5-2.0-1.0, via Wikimedia Commons

 

 

Autore

Religion Journalism with a Yachting & Sea Transport touch! (SEGUIMI IN VIDEO LIVE STREAMING SU TWITTER) @medherald - clicca su logo twitter

Articoli Correlati