Grand soleil 34, una barca senza tempo

Vi racconto di una barca meravigliosa, il mitico Grand Soleil 34, secondo molti una leggenda. Progettata da finot negli anni 70 e rimasta in produzione fino agli anni 80 è uscita in circa 300 esemplari, per gli standard moderni ha linee datate però allo stesso tempo molto gradevoli e anche le finiture sono di qualità,pozzetto comodo invece sottocoperta nonostante sia un 34 piedi con un baglio notevole è stata ricavata una sola cabina a prua mentre la cuccetta di poppa è abbastanza piccola per un adulto è stata una delle prime a cercare di creare la moderna cabina di poppa molto comoda è la dinette a centro barca e anche la cuccetta murata, la cucina a penisola è molto comoda e soprattutto molto funzionale.

Il grandsoleil è la barca perfetta per la famiglia e la crociera grazie alle sue doti marine e alla facilità delle sue manovre. La gestione di questo 34 piedi non è assolutamente impegnativa soprattutto per la facilità d’ispezione della sentina e dei vari gavoni un po complicato può essere l’accesso al motore, ai lati non presenta portelli d’ispezione abbastanza grandi mentre anteriormente basta togliere la scaletta per scendere sottocoperta da li si avrà un accesso più facile. Per far si che la barca sia in perfetto stato vanno tenute sotto controllo la chiglia in ghisa che tende ad arrugginire cosi come la base dell’albero. Bisogna sempre controllare anche la presa a mare per il raffreddamento del motore situata abbastanza a poppa,controllare anche i vari oblò,osteriggi e la chiusura del tambuccio; tenendo sotto controllo queste piccole e facendo regolare manutenzione avrete una barca perfetta,consiglio personale tenere sempre ben protetta l’opera viva facendo almeno una volta il trattamento antiosmosi non tralasciando l’antivegetativa e il primer.

Il grandsoleil 34 offre prestazioni veliche veramente emozionanti, la nostra prova è stata effettuata durante una giornata con mare piatto come una tavola e un vento intorno ai 12 nodi in alcuni momenti rafficato a 15; in andatura di bolina non troppo stretta la barca teneva come media 6.5 nodi con una massima di 7.2nodi. Armmata con vele da crociera non esageratamente grandi, non tende a sbandare eccessivamente sotto raffica; la sua andatura migliore è al traverso e lasco nonostate anche di bolina navighi molto bene.
Questa barca in origine era dotata di un motore volvo penta da 24 cavalli modello MD 11C/110S  con un serbatoio di nafta da 50 o 120 litri e un serbatoio dell’acqua da 200 litri, come attrezzatura di coperta è dotata di winch lewmar  o barbarossa; è stata una delle prime a non avere il trasto di randa in pozzetto. Concludendo  il grandsoleil 34 è e resterà una pietra miliare della nautica e delle barche a vela da crociera molti armatori del gs34 la utilizzano come barca scuola essendo molto semplice la gestione.

Autore

Articoli Correlati