Trofeo Jules Verne : Dona Bertarelli e Sprindrift a caccia del record

Trofeo Jules Verne : Dona Bertarelli e Sprindrift a caccia del record

Trofeo Jules Verne : pronto a partire Sprindrift Racing. La manifestazione si ispira all’impresa narrata dallo scrittore francese: il giro del globo compiuto in 80 giorni. Ora si tenta la traversata su un mezzo a vela, su dei trimarani, in un tempo inferiore a 45 giorni.

Il maxi trimarano Spindrift Racing è in attesa del momento propizio per lanciarsi in questa nuova impresa, a Brest si attende la migliore finestra meteo per iniziare la sfida. L’imbarcazione verrà guidata da Yann Guichard e Dona Bertarelli, timoniere e trimmer.  La sorella di Ernesto Bertarelli, due Coppe America vinte alla guida di Alinghi, per la Svizzera fra il 2003 e il 2007, sarà l’unica donna dell’equipaggio per questo Trofeo Jules Verne.

Il percorso vedrà la partenza dell’unità da Brest, poi il doppiaggio in sequenza del Capo di Buona Speranza, di Capo Leuwin e di Capo Horn, prima di fare ritorno nel porto di partenza, si parla di un totale di circa 25 mila miglia di corsa.

Il record da battere è stato siglato da Loïck Peyron nel 2012 sul trimarano Banque Populaire V, alla media di 19.75 nodi, l’obiettivo è fare meglio e siglare un nuovo tempo.

Spindrift Racing non sarà solo al Trofeo Jules Verne, ma probabilmente avrà un’antagonista. Pare infatti che Francis Joyon sia pronto a tentare la traversata con Idec Sport, si attende l’ufficialità in queste ore. Un’imbarcazione di 9 metri in meno rispetto a Sprindrift, e forse più facile da gestire in certi frangenti, composta da un equipaggio di 6 persone.

L’equipaggio di Sprindrift al Trofeo Jules Verne

Yann Guichard: Skipper

Dona Bertarelli: Helmsman-trimmer

Sébastien Audigane: Helmsman-trimmer

Antoine Carraz: Helmsman-trimmer

Thierry Duprey du Vorsent: Helmsman-trimmer

Christophe Espagnon: Helmsman-bowman

Jacques Guichard: Helmsman-trimmer

Erwan Israël: Navigator

Loïc Le Mignon: Helmsman-trimmer

Sébastien Marsset: Bowman

François Morvan: Helmsman-trimmer

Xavier Revil: Helmsman-trimmer

Yann Riou: Media reporter

Thomas Rouxel: Helmsman-bowman

Jean-Yves Bernot: Onshore router

Simone Gaeta: Substitute

Thomas Le Breton: Substitute

Foto: www.wthejournal.com

Paolo Bellosta

Autore

Articoli Correlati