Mini Transat 2015: è tempo di partire

Mini Transat 2015: è tempo di partire

Mancano ormai solo tre giorni alla partenza della Mini Transat 2015, per gli oltre 70 skipper in regata si sta ormai avvicinando il momento del “quel che è fatto è fatto”, i lavori per preparare la barca potrebbero continuare all’infinito, ma è tempo di partire.

Molti degli skipper anzi sono già partiti, con la testa sono già in Oceano, lontani da queste ultime ore di preparativi che distruggono i nervi per la pressione che sale, tra un aggiornamento meteo e un ultimo check all’attrezzatura, alla cambusa e alle vele. Per l’Italia ricordiamo che saranno in regata tra i serie Andrea Fornaro, Andrea Pendibene, Federico Cuciuc e Roland Ventura, tra i proto Michele Zambelli e Alberto Bona. La flotta sarà ovviamente a maggioranza francese, come sempre in questa regata, ma l’Italia sarà la seconda nazione rappresentata.

A proposito di meteo: come sarà per la partenza della Mini Transat 2015 prevista per il 19 settembre alle 15.30? Si va delineando una situazione non semplicissima per i solitari con una serie di veloci depressioni che stanno attraversando la Biscaglia portando un po’ di movimento. C’è la possibilità che la partenza sia con un ovest di media-forte intensità e cielo coperto, condizioni tipiche da Biscaglia per l’ormai prossimo arrivo dell’autunno.

La prima tappa sarà da Douarnenez a Lanzarote, 1250 miglia ideali, poi sarà la volta del tappone oceanico fino a Pointe à Pitre, 2770 miglia.

http://www.minitransat-ilesdeguadeloupe.fr/

Autore

Articoli Correlati