Portofino Rolex Trophy: arrivano le regine nel Tigullio

Portofino Rolex Trophy: arrivano le regine nel Tigullio

Inizia domani a Portofino la manifestazione dedicata alle più belle signore del mare: il Portofino Rolex Trophy, organizzato dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex.

La regata è riservata alle barche d’epoca che hanno fatto la storia dello yachting mondiale appartenenti alla Classe 15 Metri Stazza Internazionale e alla Classe 5.50 Stazza Internazionale.

Le imbarcazioni presenti al Portofino Rolex Trophy

Quella dei 15 Metri Stazza Internazionale è stata la classe più importante del primo Ventennio del Novecento: gli armatori erano noti personaggi dell’epoca, che si avvalevano dei migliori timonieri.

I 15 Metri S.I. varati sono stati in tutto venti, il primo nel 1907 e l’ultimo nel 1917.

Al mondo ne sono rimasti solo quattro, tutti presenti a Portofino: Mariska, Hispania, Tuiga (a bordo della quale regaterà Pierre Casiraghi) e The Lady Anne.

La Classe 5.50 Stazza Internazionale, nata nel 1949, si è affermata negli anni ’50 e ’60 diventando anche Classe Olimpica. A Portofino saranno presenti Carabella, Tara, Whisper, Kukururu, Manuela V e CinqueCinque.

Le regate prendono il via alle 11 di domani – giovedì 17 settembre – e proseguono venerdì 18 e sabato 19. Per il primo giorno di regate sono previsti venti regolari di scirocco e cielo coperto.

Il Portofino Rolex Trophy si concluderà sabato 19 settembre con la premiazione e con il Rolex Dinner Party riservato ad armatori, ospiti ed equipaggi in programma sul molo di Portofino.

Autore

Articoli Correlati