Bronzo per il duo Conti-Clapcich in Coppa del Mondo a Hyeres

Bronzo per il duo Conti-Clapcich in Coppa del Mondo a Hyeres

Si chiude con una medaglia di bronzo della coppia Conti-Clapcich la settimana di regate a Hyeres, terza tappa dell’ISAF Sailing World Cup.

Un pizzico di azzurro colora la terza tappa, prima europea, della ISAF Sailing World Cup 2015, che da mercoledì si è tenuta nelle acque ventose di Hyeres, in Francia. Nella giornata di ieri si sono tenute le Medal Race, ovvero le finali tra i miglior dieci equipaggi dei quattro giorni precedenti.

Bella giornata caratterizzata da un vento teso di Levante che ha toccato i 20 nodi di intensità e ha regalato un grande spettacolo sui campi di regata Echo e Delta. Il tutto trasmesso sul canale Youtube dell’ISAF e anche su ESPN. A rappresentare l’Italia in queste finali erano due equipaggi. Il primo a scendere in acqua è stato quello del 470 maschile formato da Gabrio Zandonà e Andrea Trani che ha chiuso la Medal Race all’ultimo posto, non alterando la posizione che avevano prima delle finali, ovvero l’ottava, nonostante il punteggio in questa fase fosse doppio. Chi invece è riuscita a conquistare un’importante medaglia di bronzo, è la coppia composta da Giulia Conti e Francesca Clapcich che nel 49er FX hanno confermato il loro livello internazionale, dopo la medaglia conquistata lo scorso anno ai Mondiali di Santander.

Il duo azzurro parte all’attacco e chiude al quinto posto, mantenendo comunque invariata la posizione che avevano prima della Medal Race, ovvero il terzo posto alle spalle della coppia danese Nielsen-Thusgaard Olsen che esce vincitrice e a quella brasiliana Soffiatti Grael-Kunze che chiude seconda. Un bronzo che si aggiunge all’argento vinto dalle due italiane nella tappa di Miami di fine gennaio.

Ancora una volta centriamo l’obiettivo di andare a podio in ogni tappa di Coppa del Mondo”- afferma il direttore tecnico della Nazionale di vela Michele Marchesini – “L’equipaggio italiano dello skiff femminile palesa quella solidità di prestazione che riteniamo importante e ricerchiamo per la seconda parte del quadriennio Olimpico” non nascondendo un pizzico di rammarico per il duo Bissaro-Sicouri nel Nacra 17. “Rimanendo a parlare di classi di punta, vediamo nell’RS:X F un piccolo scivolone di Flavia Tartaglini e Laura Linares attestarsi sui suoi soliti valori mentre degna di attenzione è la costante crescita della giovane Marta Maggetti” ha aggiunto Marchesini che si dichiara fiducioso anche per quel che riguarda il 470 maschile con i progressi di Zandonà-Trani.

Il prossimo appuntamento con le classi olimpiche sarà dall’8 al 14 giugno a Weymouth.

Autore

Articoli Correlati