Les Sables Les Açores: storica doppietta italiana con Pedote e Zambelli

Les Sables Les Açores: storica doppietta italiana con Pedote e Zambelli

Partiti domenica 20 alle 13.02 al largo del mitico porto Les Sables d’Olonne, sotto una pioggia estiva, i partecipanti alla più importante regata dell’anno della Classe Mini 6.50 hanno iniziato a dirigersi verso Horta, nell’isola Faial dell’arcipelago delle Azzorre.

Una meteo clemente li ha accompagnati attraverso il Golfo di Biscaglia verso Cap Finisterre, passaggio che ha segnato definitivamente la leadership di Giancarlo Pedote, con Michele Zambelli subito a lottare nelle posizioni di testa.

Uscito primo da Finisterre, Pedote ha infatti saputo interpretare al meglio i dati a sua disposizione ed ha progressivamente aumentato il distacco dal resto della flotta.

Passato, come quasi la totalità della flotta, a Ovest del DST spagnolo (zona di mare a traffico regolamentato in cui ai regatanti non è permesso passare essendo dedicata principalmente alle imbarcazioni commerciali), Prysmian si è presto allontanata dalla rotta ortodromica preferendo spingersi verso sud, in modo da poter affrontare al meglio la zona anticiclonica che si era installata a largo dell’arcipelago portoghese e, contemporaneamente, prepararsi all’approccio alle isole.

Il 22 luglio, alle 22.30, Giancarlo ha fatto segnare il record di percorrenza nelle 24 di questa edizione della regata: 252,76 miglia in 24 ore percorse ad una media di 10,5 nodi.

La notte tra il 24 e il 25 è stata la più lenta per la testa della flotta, ma Giancarlo e Prysmian non hanno subito arresti ed hanno continuato a distanziare il gruppo.

Venerdì 25 è stata una giornata caratterizzata da forti venti e, intorno a mezzogiorno del 26, Giancarlo e Prysmian hanno raggiunto l’arcipelago, superando l’isola di Santa Maria, la più a Est delle Azzorre.

Il passaggio tra le isole è sempre molto delicato: i venti sono instabili ed è necessario calcolare i “coni d’ombra”, quelle zone cioè in cui il vento diminuisce per l’effetto delle altitudini delle isole spesso di origine vulcanica.

Pedote è passato a Sud di Terceira, e poi a Sud di Pico proprio per evitare il cono d’ombra dell’alto vulcano dell’isola (i venti erano provenienti da Sud Ovest), per poi arrivare sotto un violento acquazzone. Staccato di circa 40 miglia, Michele Zambelli ha difeso egregiamente il secondo posto, confermandosi come uno degli astri in ascesa della vela oceanica italiana e va a centrare un secondo posto che suona di grande impresa. Pedote e Zambelli, i due volti vincenti della nostra vela, con un futuro si spera ancora più vincente.

Les Sables Les Açores è è la terza prova valevole per il per il “Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire – Mini 6,50”, organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate.

 

Autore

Articoli Correlati