
Si è conclusa per la classe IMOCA 60 la Transat Jacques Vabre 2013. Dopo il colpo di scena del disalberamento di Macif con i super favoriti François Gabart e Michel Desjoyeaux, la vittoria è andata a PRB con il duo Vincent Riou-Jean Le Cam. Il podio è stato completato dall’ottimo Safran di Marc Guillmot e Pascal Bidegorry, che nonostante una barca non di ultima generazione hanno tenuto testa ai più veloci. Terzo posto per Maitre Coq di Jérémie Beyou e Christopher Pratt.
Buona la
prestazione di Team Plastique, con Alessandro Di Benedetto e Alberto Monaco, che ha chiuso in nona posizione non senza avere battagliato fino all’ultimo miglio. La barca dell’italo frances Di Benedetto ha navigato spesso anche in settima posizione, tenendo dietro il polacco Gutkowski con Energa e Tanguy de Lamotte con Initiative Coeur per buona parte della regata.
Energa, essendo una barca di ultima concezione, è riuscita poi a scappare e Team Plastique ha navigato a stretto contatto con Initiative Coeur, proprio fino all’arrivo in volata di Itajai. La barca francese ha preceduto infatti di appena 9 secondi Team Plastique, un’inezia dopo oltre 5 mila miglia di regata. Ottima performance se si considera che Team Plastique è l’unica barca della flotta IMOCA non dotata di chiglia basculante.