Mondiale Optimist: Italia d’argento a squadre

Mondiale Optimist: Italia d’argento a squadre

Alla Fraglia Vela sono state di scena le regate a squadre, valide per il Mondiale Optimist. Dopo il girone eliminatorio di ieri oggi le prime 16 squadre hanno regatato in condizioni piuttosto difficili con vento da sud sui 14-18 nodi e onda formata, ma hanno dimostrato abilità impressionanti.
L’Italia, ha conquistato la finale contro Singapore dopo una serie di non sempre facili vittorie e nella finalissima ha lottato fino alla fine per la conquista del titolo iridato. Era oltre 10 anni che gli azzurri non vincevano medaglie ad un Mondiale Optimist a squadre e il fatto che questo argento sia stato conquistato proprio in Italia fa sicuramente ancora più piacere.

La finale, giocata 2 su 3, ha visto vincere gli azzurri nella prima regata, ma nelle successive due hanno ceduto di un soffio a Singapore, che si riconferma Campione del Mondo a Squadre. Terzo posto per la Gran Bretagna, sconfitta proprio dagli azzurri,
Dimitri Peroni (Fraglia Vela Malcesine), Alberto Tezza e Davide Duchi (Fraglia Vela Riva), Andrea Totis (Mandello del Lario) e Umberto Josè Varbaro (LNI Follonica) guidati dal coach Marcello Meringolo hanno conquistato la finale dopo aver vinto contro Cile, Perù, Stati Uniti e Gran Bretagna.
“Un argento meritatissimo per questa nuova squadra; complimenti a tutto il Gruppo Agonistico Nazionale Optimist, che ha contribuito decisamente alla crescita dei ragazzi protagonisti qui a Riva e un grazie anche agli allenatori dei circoli per cui regatano i singoli atleti: Ylena Carcasole (Malcesine), Mauro Berteotti (Riva del Garda), Riccardo Di Paco (LNI Mandello al Lario) e Simone Gesi (LNI Follonica)” – ha commentato appena rientrato dall’acqua l’allenatore Marcello Meringolo – “Domani riposo e poi all’attacco per le regate individuali. Questo è un risultato che non era prevedibile alla vigilia – ha proseguito Meringolo – le squadre più accreditate per il podio erano sicuramente Stati Uniti, Germania e molte delle squadre sudamericane, tutte fortissime. Siamo davvero felicissimi di un risultato così importante”.

Autore

Articoli Correlati