
Giornata di lutto per il mondo portuale, la città di Genova e la nautica tutta: questa notte, poco dopo le 23, una nave container, Jolly Nero, in uscita dal porto di Genova ha perso il controllo e si è schiantata contro la torre di controllo. Tre le vittime accertate, almeno sei i dispersi. Nella foto che abbiamo scattato si vede la zona dell’incidente e una struttura danneggiata dall’urto della nave.
Sul posto stanno lavorando i sommozzatori e l’unità cinofila della Guardia di Finanza. Le condizioni meteo della serata erano perfette in assenza di vento e con ottima visibilità: i primi accertamenti fanno pensare a un problema tecnico che ha reso vani i tentativi di governare la nave.
Queste le parole dell’armatore del Jolly Nero, Stefano Messina: “E’ una cosa mai successa, inspiegabile, siamo disperati”. Il Sindaco Marco Doria, che si è immediatamente recato sul luogo dell’incidente, ha indetto il lutto cittadino. La Procura di Genova ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.