Max Sirena è ottimista sulla preparazione di Luna Rossa

Max Sirena è ottimista sulla preparazione di Luna Rossa

Luna Rossa ha ripreso a Auckland la sua preparazione per l’America’sCup 2013 dopo le pause natalizie. A suonare la carica è lo skipper Max Sirena, che si è detto soddisfatto, in un’intervista per americascup.com, del livello di preparazione raggiunto del suo team.

Questi i concetti centrali delle dichiarazioni di Max Sirena:

“Abbiamo imparato molto, queste barche sono delle nuove macchine per tutti. Ogni giorno e ogni momento che abbiamo trascorso sull’acqua abbiamo appreso qualcosa di nuovo. Sin’ora siamo soddisfatti. Abbiamo testato la barca in tutte le condizioni da 5 a 28 nodi di vento, acqua piatta o mare formato così da un punto di vista di progetto siamo felici. Negli ultimi giorni abbiamo spinto di più sulle performance. Ovviamente c’è molto lavoro da fare e quando riprenderemo a navigare di nuovo avremo una modalità più racing e legata alle prestazioni. Gli AC72 sono divertenti ed eccitanti da portare fino a 18-20 nodi e oltre i 20 nodi si cambia completamente la modalità perché sono molto ma molto potenti… Oltre i 20 nodi di vento non c’è troppo da ridere”.

“Abbiamo iniziato un anno dopo gli altri, ma siamo già più avanti rispetto ad Artemis Racing e a Oracle Team Usa… Voglio essere onesto, mi sento abbastanza forte con la nostra posizione, dove siamo arrivati. Guardando a cosa è successo agli altri, specialmente ad Artemis e Oracle, potrebbe succedere a noi domani. Ma ciò che voglio dire è, guardiamo a Oracle, loro non si sono mai fermati nell’ultima campagna. Loro hanno avuto una campagna con due barche, ma ora sono rimasti con una campagna con una sola barca. Sì, forse hanno salvato la loro prima barca, ma è una barca compromessa. Non faranno la Coppa con quella barca. Così, alla fine, non credo che navigheranno più di noi, alla fine probabilmente navigheranno anche un po’ meno di noi. E Artemis, probabilmente lo stesso. Dovevano varare in luglio… Alla fine, se devi guardare cosa è successo, devo dire che alla fine sono molto soddisfatto. Il dubbio è che se scuffiamo saremmo probabilmente fuori dai giochi”.

Autore

Articoli Correlati