Vendee Globe: Bernard Stamm si ritira, Thomson aggancia Dick

Vendee Globe: Bernard Stamm si ritira, Thomson aggancia Dick

Bernard Stamm ha annunciato alla Direzione della Corsa, dopo il rifornimento di gasolio ricevuto in mare, il suo ritiro dal Vendee Globe 2012-2013. Inevitabile la decisione dello svizzero che avrebbe ricevuto la squalifica per l’aiuto esterno ricevuto. Resta sospeso invece il giudizio sui fatti di Auckland Island, dove Bernard Stamm era già stato squalificato per l’ormeggio alla nave dei ricercatori russi, ma aveva chiesto il riesame. In quel caso infatti lo skipper aveva agito in modo marinaresco per la sicurezza della barca. Un caso interessante per il regolamento del prossimo Vendee.

Il rifornimento a mare di Cheminees Poujoulat è stato effettuato con l’intervento del basco Iñaki Basurko con il suo Imoca 60 Pakea Bizcaïa che, con l’aiuto di un tender, ha rifornito il velista svizzero di 30 litri di gasolio necessari a Bernard Stamm per completare il Vendee a vela ma fuori classifica.

Nel frattempo nel sud Atlantico Francois Gabart allunga con 90 miglia di vantaggio su Le Cleac’h e si trova ormai a un passo dall’aliseo che gli porterà ulteriori miglia di vantaggio. Si può parlare di fuga decisiva? Presto per dirlo.

Grande lavoro di Alex Thomson su Hugo Boss, che scegliendo una rotta molto a Ponente sotto le coste dell’Argentina sta recuperando miglia su miglia a Jean Pierre Dick, distante adesso appena 500 miglia rispetto alle oltre 400 delle scorse settimane. Il caparbio skipper inglese rientra quindi a pieno titolo nei pretendenti al podio. Buon lavoro anche per Di Benedetto che nel Pacifico del Sud contiene a 800 miglia il distacco dal concorrente più vicino, Tanguy De Lamotte.

Autore

Articoli Correlati