
Maserati e Giovani Soldini con il suo equipaggio internazionale continuano la navigazione in Atlantico durante il tentativo di record sulla tratta New York – San Francisco. Da circa 24h, dopo le velocità altissime del post partenza, il VOR 70 è stato rallentato in una zona di alta pressione, una fase meteo di transizione prima di agganciare l’aliseo. Il vantaggio su Aquitaine Innovations in questo momento è di circa 600 miglia
Questo il commento di Soldini sulla situazione: “Ci troviamo in una zona di alta pressione con poco vento. Se tutto va bene dovremmo agganciare l’aliseo tra un giorno e mezzo. Meno male perché così abbiamo il tempo di leccarci le ferite di questi tre giorni a canna morta. La barca sta bene ma abbiamo qualche piccolo danno. La forza del mare e delle onde ci ha piegato tre candelieri d’acciaio di poppa, il roll bar della timoneria si è crepato e la ruota balla un po’. Niente di grave, sono tutte cose che si possono riparare.
Siamo felici della nostra posizione anche dal punto di vista meteo strategico: siamo riusciti ad andare molto a est e dato che l’aliseo è da est quando lo agganceremo non navigheremo verso il Brasile di bolina bensì al traverso. Speriamo di superare in fretta questa bolla di alta pressione per poi volare verso Recife”.