Tony Ciliberto: l’esordiente si laurea campione nazionale di Kite!

Tony Ciliberto: l’esordiente si laurea campione nazionale di Kite!
Tony Ciliberto è il nuovo campione nazionale della categoria Kitesurf Wave CKI FIV, le gare per assegnare il prestigioso titolo si sono svolte nei pressi di Oristano, in località Mandriola: un borgo situato nei pressi del capoluogo della Sardegna centro-occidentale.
L’atleta crotonese ha superato nella finale a quattro il palermitano Francesco Cappuzzo, lo stabiese  Enrico Giordano e Salvatore Fenu, originario proprio di quella porzione di Sardegna.
Tony Ciliberto è un atleta di grande prospettiva, parliamo infatti di un classe ’97, il ragazzo dopo aver ottenuto ottimi risultati in altre discipline si è appassionato al kitesurf. Nel windsurf (freestyle) ha conseguito due argenti iridati con gli under 15 e un’altra medaglia d’argento con gli under 17, oltre a moltissimi titoli europei e nazionali, sempre nella categorie giovanili.
E’ ancora più rilevante il risultato ottenuto ora, poichè centrare un podio all’esordio in una gara così importante è segno di grande capacità fisica e mentale.
Tony Ciliberto ha così dimostrato di saper domare le onde all’esordio in una disciplina altrettanto spettacolare come il kite. Ricordiamo che questo sport è recentemente entrato a far parte del prossimo programma olimpico: l’esordio assoluto sarà ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires nel 2018 per poi arrivare ai Giochi di Tokyo nel 2020.
Tornando alla gara dominata da Tony Ciliberto, i partecipanti alla finale nazionale erano dodici. L’atleta classe diciottenne ha vinto la sua batteria eliminatoria superando Castagno e Di Paola.  Poi nella sua semifinale gli è bastato il secondo posto superato solamente da Giordano, mettendosi invece dietro due giovani di grande prospettiva: Minutella e Concas. Infine è arrivata la tanto attesa finale, Tony Ciliberto ha ribaltato il verdetto della precedente gara superando in maniera abbastanza agevole l’ottimo Francesco Cappuzzo.
E’ stata grande la soddisfazione di questo giovane atleta, un risultato davvero degno di nota, vista anche la scarsa confidenza con questa disciplina.
Paolo Bellosta

Autore

Articoli Correlati