Vendee Globe: Gabart primo all’Horn, Stamm squalificato

Vendee Globe: Gabart primo all’Horn, Stamm squalificato

Il Vendee Globe ha doppiato Capo Horn ed è stato lo skipper più giovane rimasto in gara, François Gabart, a riportare la testa della regata nell’Oceano Atlantico, seguito dopo appena un’ora da Armel Le Cleac’h. Al rilevamento delle 9 UTC Macif, 54° 20′ a sudovest delle Falckland-Malouines, ha un vantaggio di 15.5 miglia su Banque Populaire.

Complesso il passaggio dell’Horn per i due skipper, non tanto per il vento tra i 25 e i 30 nodi ma per la visibilità ridotta a meno di due miglia e per il costante rischio iceberg. Per Gabart e Le Cleac’h la parte più dura del Vendee è ormai alle spalle ma davanti a loro resta la risalita dell’Atlantico che deciderà chi sarà il vincitore della regata.

Umore opposto per Bernard Stamm che ha ricevuto la notizia della sua squalifica dalla direzione della regata. Lo skipper elvetico ha ricevuto assistenza durante il suo pit-stop all’arcipelago Auckland da una nave di ricerca russa: pare che durante le concitate fasi della tempesta che si è abbattuta sull’arcipelago un uomo della nave sia salito sulla barca di Stamm per aiutarlo con l’ancoraggio. Il regolamento del Vendee è molto chiaro in questo circostanze e vieta esplicitamente ogni aiuto esterno.

 

Autore

Articoli Correlati