
Un Vendee Globe così non l’immaginava nessuno: François Gabart al cinquantunesimo giorno di regata conduce con appena 13 miglia di vantaggio su Armel Le Cleac’h in avvicinamento a Capo Horn. Incredibili le emozioni delle ultime ore, con i due leader che hanno navigato a vista, riuscendo anche a filmarsi a vicenda.
Un duello che è ormai entrato di diritto nella storia della vela mondiale, una battaglia infinita. Non si contano più i sorpassi, praticamente all’ordine del giorno, con Macif e Banque Populaire che dimostrano di avere prestazioni del tutto simili con piccole differenze in certe condizioni meteo.
Dal resto della flotta non si segnalano particolari novità tranne una: lo svizzero Bernard Stamm è stato protestato dal Comitato di Regata. Il motivo è l’aiuto ricevuto da un mercantile durante il suo ancoraggio nell’arcipelago delle Isole Auckland: una tempesta metteva seriamente a repentaglio la barca e Stamm ha optato per questa scelta. Il regolamento di regata al punto 3.2 vieta esplicitamente ogni aiuto esterno per i concenti. Sarà interessante vedere il giudizio della Giuria Internazionale e capire come valuterà il buon senso dello skipper.
Alessandro Di Benedetto naviga senza problemi a circa 5000 miglia dai leader e a 1000 dal Tanguy De Lamotte, il concorrente più vicino.
par VendeeGlobeTV