
La stagione delle regate d’altura per le barche italiane, come evidenziato dal Presidente UVA Francesco Sicuiana, è stata al dir poco esaltante: doppia vittoria nel Mondiale ORCi di Helsinki, ottimi piazzamenti alla Copa del Rey di Palma e sempre barche piazzate ai vertici delle regate internazionali in Mediterraneo. Al Salone Nautico si è svolto l’evento che chiude idealmente la stagione 2012, con la premiazione dell’armatore dell’anno 2012 – Trofeo Sergio Masserotti, svoltasi alla presenza del Presidente FIV Carlo Croce.
Il premio più ambito dagli armatori italiani, assegnato sulla base di una classifica che comprende i principali eventi della stagione, il titolo assoluto (e in Classe 3), per il secondo anno consecutivo, è andato al napoletano Enzo De Blasio, armatore-timoniere dell’NM 38 Scugnizza, dominatore della stagione con i successi al Campionato Italiano e al Mondiale di Helsinki: un riconoscimento meritato, per un vero appassionato che ha portato il suo equipaggio ai vertici dell’altura internazionale.
Gli altri vincitori dell’Armatore dell’Anno, nelle rispettive classi di appartenenza, sono Giovanni Sylos Labini del GS 46 Exprivia Luduan Reloaded (Cl. 1), Andrea Lacorte del Salona 41 Vitamin-A (Cl. 2), Riccardo Bergamasco dell’Elan 333 Melania (Cl. 4-5) e Paolo Nava del Rivetto Veruschka (Minialtura).