La vela d’altura come ogni anno è presente al Salone Nautico di Genova per premiare i protagonisti della stagione conclusa e presentare gli eventi per l’anno successivo.
Sabato 13 ottobre alle ore 12.00, presso lo Stand della FIV, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Campionato Italiano Offshore 2012 e la consegna del Trofeo Sergio Masserotti “Armatore dell’anno UVAI”. Nel corso della manifestazione verrà presentata l’edizione 2013 della Regata 151 Miglia.
Il Campionato Italiano Offshore comprende alcune delle più rilevanti regate nazionali, questa edizione del Campionato ha visto la partecipazione di oltre 290 imbarcazioni.
Dopo le nove prove effettuate si è aggiudicata il titolo 2012 l’imbarcazione Aniene 1° Classe, il TP52 di Giorgio Martin, seguita da Altair 3 Scuderia 50 di Sandro Paniccia e da Mandolino, lo Swan 45 di Martino Orombelli.
Il Premio “Armatore dell’anno UVAI – Trofeo Sergio Masserotti” è giunto alla sua diciannovesima edizione e viene assegnato all’armatore che con il suo equipaggio ha ottenuto i risultati migliori durante la stagione della vela d’altura a rating. Una classifica che comprende centinaia di barche e rispettivi armatori, e che premia, oltre al vincitore assoluto, anche i vincitori di classe 1, 2, 3, 4-5 e Minialtura.
Durante l’evento di sabato mattina è prevista anche la presentazione ufficiale della “151 miglia” 2013, la regata organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Toscani, che si corre sul percorso Livorno – boa Marina di Pisa – Giraglia – Formiche di Grosseto – Punta Ala.
Alla cerimonia presenzierà il Presidente della Federazione Italiana Vela Carlo Croce.