Mondiale Youth ISAF: gli italiani vanno forte

Mondiale Youth ISAF: gli italiani vanno forte

I giovani velisti azzurri non si stanno facendo impressionare dalle condizioni impegnative della baia di Dublino, e dal Mondiale Youth Isaf irlandese giungono ottime notizie più o meno da tutte le classi.

Nel secondo giorno di regata del 42° Campionato Mondiale ISAF Youth a Dun Laoghaire in Irlanda vento variabile tra 6-14 nodi da sud ovest e nel pomeriggio anche un groppo con vento a 25 nodi. I 350 velisti tra i 14-19 anni da 61 nazioni hanno disputato altre tre prove come da programma.

Ottimi risultati per Mattia Camboni e Veronica Fanciulli nella classe RS:X e per Marco Zani nel Laser Radial Maschile. Gli equipaggi azzurri sono tutti al 2° posto in classifica provvisoria. Nel 420 femminile Ilaria Paternoster – Benedetta di Salle sono al 3° posto.

Il Tecnico Federale Stefano Marchetti ha così commentato le prestazioni degli italiani: “Abbiamo disputato tre prove come da programma. La gestione dei campi di regata da parte dei Comitati è veramente ottima. Il vento da ovest a 12 nodi era molto instabile sia di intensità che di direzione. Il vento era molto influenzato dalle nuvole che dalla costa arrivavano veloci e cambiavano un po’ le carte in tavola, con brusche raffiche, fino a 19 nodi, improvvisi cambi di direzione, circa 20 gradi e scrosci d’acqua improvvisi”. Condizioni dure come abbiamo detto, ma la linea verde della vela italiana sembra essere assolutamente all’altezza della situazione.

Autore

Articoli Correlati