
Il giorno che Napoli, l’Italia e tutti gli appassionati mondiali di vela stavano aspettando è arrivato: basta con le chiacchiere oggi si regata e si fa subito sul serio. Il meteo per il primo giorno degli ACWS promette spettacolo: un sud-sudest di intensità variabile tra i 23 e i 29 nodi è previsto oggi nel golfo di Napoli, accompagnato da circa un metro d’onda, condizioni alquanto dure per regatare con gli AC45 ma in linea di principio ancora affrontabili dai catamarani scelti per gli ACWS.
Se il Comitato di regata presieduto da Ian Murray riterrà che le barche possano regatare in sicurezza lo spettacolodavanti al Lungomare Caracciolo sarà al dir poco mozzafiato. Gli AC45 con aria superiore ai 20 nodi sono in grado di sviluppare infatti velocità pazzesche nei lati al traverso-lasco, speriamo solo che eolo non esageri.
Luna Rossa sarà in acqua con due barche: Piranha, timoniere Chris Draper e tattica Francesco Bruni, e Swordfish con al timone Paul Campbell Jones. A dare battaglia alle due barche italiane ci penseranno Artemis, Emirates Team New Zealand, Oracle Spithill, Oracle Bundock, Team Korea, Energy Team e China Team. Le emozioni con “la vecchia brocca” sono assicurate.