Disputata la seconda prova del Campionato Intercircoli di Genova

Disputata la seconda prova del Campionato Intercircoli di Genova

Sole caldo, scirocco leggero e un pò di onda: sono state queste le condizioni meteo che hanno accompagnato la seconda prova del Campionato Intercircoli di Genova.

Il Comitato riesce a piazzare il campo di gara, lato lungo poco più di un miglio, alle 12,20, quando una termica da SE ha rinforzato fino a 6-7 nodi. La partenza è favorevole in barca giuria, a causa anche di una leggera rotazione a destra dell’aria, e la classe ORC si accalca in quella zona. Ne fa le spese Sotto Vuoto, Dufour 34 attualmente secondo in classifica nel gruppo 4-5, che viene spinto fuori la linea prima dello start ed è costretto a rientrare dall’esterno. Parte male anche Equinoxe 007, First 31.7 primo nella stessa classe. Tra i grandi scappano subito il J39 Scintilla e il First 40.7 Padawan.

Sulla parte destra del campo l’aria rinforza leggermente: Scintilla allunga su Padawan, Equinoxe 007 vola nell’arietta e alla boa di bolina è già in testa al gruppo 4-5. Sotto Vuoto si lancia in una difficile rimonta, e al mark 1 non è più ultimo e ha ripreso contatto con il gruppo. Il Comitato, temendo un calo del vento, da la riduzione di percorso a due giri per tutte le classi.

Scintilla e Equinoxe aumentano costantemente il loro vantaggio sugli inseguitori anche nella prima poppa, mentre Sotto Vuoto non sbaglia niente e alla boa è già secondo dopo avere passato altre quattro barche. La contesa per le prime due posizioni si chiude qui: la veterana Scintilla J prosegue la sua corsa, Padawan le arriverà dietro in compensato di due minuti, mentre Equinoxe è attentissimo al minimo salto di vento e conferma di essere la barca da battere con poca aria. Sotto Vuoto, dopo una regata tutta in salita, chiude i conti per il secondo posto nel gruppo 4-5 con una bolina di controllo e un’ultima poppa dalla normale amministrazione. L’X342 Elisa Due rimonta fino al terzo posto in tempo reale, forte di buone performance con poca aria, ma finisce quinto col rating. Il terzo posto nel gruppo ORC 4-5 va infatti al First 33.7 Keonda II, che sopravanza di soli 10 secondi il First 31.7 Abi.

 

Bella regata anche nelle altre classi, la Libera e la No Spi.In Libera 1 un OCS rovina la regata del Dufour 415 Trophy Amelie, che senza questo inconveniente sarebbe stata sicuramente tra i primi posti. La vittoria va invece a Pathos della LNI Genova Centro.

In Libera 2 lo Stag 32 Wawe Dancer della LNI Sestri Ponente conferma di avere una marcia in più e di essere adesso performante anche con po vento, aggiudicandosi anche la seconda prova di questo Intercircoli con distacchi notevoli. Nel gruppo 3 seconda vittoria consecutiva per il Nytec 23 Ciccione Viaggiatore.

Nella categoria No spi si impongono il First 31.7 Pulce, il Dehler 29 Obelix e lo Show 29 Teti. Prossimo appuntamento il 15 aprile.

 

Autore

Articoli Correlati