Presentato a Milano AFX Capital Racing Team

Presentato a Milano AFX Capital Racing Team

Grande giornata per la vela siciliana: protagonista l’AFX Capital Racing Team che oggi a Milano ha avuto la sua presentazione ufficiale presso la Sala della Stampa.Presente il team al gran completo, che parteciperà quest’anno al circuito internazionale RC44.

Dietro AFX Capital c’è una società chiamata Vela del SUD che, come ha spiegato il Presidente Francesco Valerio Barranco, oltre a gestire le attività agonistiche delle due barche principali, l’RC44 e l’X41 EXTRA 1, ha tra i suoi obbiettivi quello di promuovere tra i giovani la vela, cercando i migliori talenti da lanciare sulla scena internazionale.

Ne sa qualcosa Filippo “Filo” Lamantia, 21 anni appena, che dai laser in poche stagioni è passato alle barche d’altura per poi approdare quest’anno alla classe RC 44 come il più giovane velista del circuito. Le doti del giovane talento, già tailer su EXTRA 1, sono state tessute sia dal Presidente Barranco che da Gabriele Bruni, skipper e tattico del team. L’equipaggio di AFX si compone di un mix ben riuscito di giovani e vecchie guardie; tra queste ultime spiccano i nomi, oltre del già citato Gabriele Bruni e del fratello Marco, di Giuseppe “Paletta” Leonardi e Lars Borgstrom.
L’armatore e timoniere Massimo Barranco, entrato nel mondo della vela da appena due stagioni, ha raccontato l’emozione della prima tappa degli RC44 di Lanzarote, quando si è trovato ad affrontare nei match race campioni del calibro di Brad Butterworth, il fortissimo kiwi vincitore di tre America’s Cup.
L’avventura per questo giovane team è appena iniziata e l’augurio è che la stagione possa riservare grandi soddisfazioni, i presupposti ci sono.

Autore

Articoli Correlati