
Come ogni anno anche questa stagione si presenta ricca di eventi per la folta classe di J24 italiani. Il monotipo JBOATS si conferma una delle barche più seguite dagli appassionati e dai professionisti, con un gran numero di manifestazioni dedicate a questa barca.
Si parte con la tradizionale Primo Cup di Monaco dal 3 al 5 febbraio, organizzata dallo Yacht Club Montecarlo, manifestazione che inaugurerà il circuito nazionale italiano.
La flotta J24 si sposterà poi a Santo Stefano per la tradizionale Pasquavela, giunta alla 25ma edizione, che si disputerà dal 5 al 9 aprile organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano.
Si proseguirà, dal 28 aprile al 1 maggio, sarà la volta del super classico Trofeo Accademia Navale di Livorno, un appuntamento imperdibile per gli specialisti della classe e per gli appassionati dell’altura in generale.
Maggio sarà anche il mese del Campionato Nazionale J24 che si svolgerà in Sardegna a Cannigione organizzato dal Club Nautico Arzachena dal 26 al 29 maggio e avrà come prosecuzione, stessa sede, il Campionato Europeo di classe dal 30 maggio al 3 giugno.
A settembre sarà invece tempo di Coppa Italia, dal 21 al 23, organizzata nelle acque di Taranto, mentre a Cervia il 20 e 21 ottobre si svolgerà il Trofeo J24 organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela.
Settembre sarà anche il periodo di un importante manifestazione internazionale: per i professionisti e i più esperti dal 13 al 21 si volerà a Rochester, USA, per il Mondiale J24.
Il Circuito Nazionale si chiuderà con il solito appuntamento con l’Interlaghi dal 2 al 4 novembre a Lecco, diretto come sempre dalla Società Canottieri Lecco.
In definitiva sarà un 2012 ai massimi livelli per una classe che nonostante l’età di questa barca continua a essere tra le più interessanti del mondo della vela.