Un 2012 ricco di eventi per la flotta dei J24

Un 2012 ricco di eventi per la flotta dei J24

Come ogni anno anche questa stagione si presenta ricca di eventi per la folta classe di J24 italiani. Il monotipo JBOATS si conferma una delle barche più seguite dagli appassionati e dai professionisti, con un gran numero di manifestazioni dedicate a questa barca.

Si parte con la tradizionale Primo Cup di Monaco dal 3 al 5 febbraio, organizzata dallo Yacht Club Montecarlo, manifestazione che inaugurerà il circuito nazionale italiano.

La flotta J24 si sposterà poi a Santo Stefano per la tradizionale Pasquavela, giunta alla 25ma edizione, che si disputerà dal  5 al 9 aprile organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano.

Si proseguirà, dal 28 aprile al 1 maggio, sarà la volta del super classico Trofeo Accademia Navale di Livorno, un appuntamento imperdibile per gli specialisti della classe e per gli appassionati dell’altura in generale.

Maggio sarà anche il mese del Campionato Nazionale J24 che si svolgerà in Sardegna a Cannigione organizzato dal Club Nautico Arzachena dal 26 al 29 maggio e avrà come prosecuzione, stessa sede, il Campionato Europeo di classe dal 30 maggio al 3 giugno.

A settembre sarà invece tempo di Coppa Italia, dal 21 al 23, organizzata nelle acque di Taranto, mentre a Cervia il 20 e 21 ottobre si svolgerà il Trofeo J24 organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela.

Settembre sarà anche il periodo di un importante manifestazione internazionale: per i professionisti e i più esperti dal 13 al 21 si volerà a Rochester, USA, per il Mondiale J24.

Il Circuito Nazionale si chiuderà con il solito appuntamento con l’Interlaghi dal 2 al 4 novembre a Lecco, diretto come sempre dalla Società Canottieri Lecco.

In definitiva sarà un 2012 ai massimi livelli per una classe che nonostante l’età di questa barca continua a essere tra le più interessanti del mondo della vela.

 

 

Autore

Articoli Correlati