
Uscito sul mercato nel 1989, il First 38S5 fu uno dei primi modelli veramente innovativi della Beneteau. Gli interni furono affidati al designer Philippe Stark, mentre il progetto dello scafo al talento di Jean Berret.
L’estetica complessiva della barca, non molto attuale oggi, risultava per i tempi al dir poco avveniristica e inconfondibile grazie alla forma molto particolare degli oblò sulla tuga.
La barca si rivelò marina, in grado di tenere la vela anche con aria forte, la condizione preferita da questo First. Con le ariette non si trova particolarmente a suo agio, a causa del dislocamento medio pesante, ma è comunque una barca boliniera e dalle buone performance complessive. I modelli attrezzati per regatare ebbero infatti un buon successo e non di rado se ne può incontrare ancora oggi qualcuno sui campi di regata.
In definitiva il First 38S5 è una buona barca da crociera, divertente per andare a vela e accessibile a cifre non proibitive: le sue quotazioni vanno dai 65mila agli 80 mila, anche se il prezzo corretto non dovrebbe superare i 70.