Il Salone nautico di Dusseldorf ha eletto le regine europee del 2011, e la nostra attenzione si è posata su una barca molto interessante, vincitrice del titolo di barca dell’anno tra i Performance Cruiser. Stiamo parlando dell’avveniristico Pogo 12,50, del cantiere francese Structures, il cui disegno è stato affidato allo studio Finot. Barca adatta alle navigazioni oceaniche, vivibile in crociera ed estremamente veloce.
Basta analizzare i suoi dati tecnici per rendersi subito conto di una cosa: una famigliola non si troverebbe del tutto a suo agio su una barca che arma una randa di 63mq rigorosamente square top, unita a un Solent di 44, e a uno spi asimmetrico grande come un palazzo di ben 155 mq. Il peso inoltre tradisce l’anima da racer di questa barca: 5.5 tonnellate per volare nelle brezze e regalare entusiasmanti planate alle andature portanti.
Fatte queste valutazioni occorre aggiungere però che gli spazi interni sono veramente vivibili, spaziosi e luminosi. Grazie alla larghezza dello scafo molto pronunciata, ben 4,50 m, la barca presenta dei volumi interni molto comodi, adatti a lunghe navigazioni e complessivamente ben rifiniti. Il Pogo 12,50 quindi sarà particolarmente a suo agio nelle andature portanti, grazie alla sua enorme larghezza che sarà in grado di fornire un’ottima stabilità anche con mare formato: immaginiamo laschi a grandi velocità, con la barca piantata su un binario che surfa un’onda dopo l’altra. La bolina non sarà certo il suo forte, un po’ come tutte le barche che vengono progettate per navigare anche in oceano.
In definitiva il Pogo 12,50 è una barca che se non si presta del tutto a tranquille crociere familiari; è adatta per lunghe navigazioni veloci, destinata a un pubblico esperto che desidera in ogni condizione provare il gusto della vela e l’emozione della velocità.
Scheda tecnica:
Lunghezza: 12.50m
Lunghezza al galleggiamento: 12.18m
Baglio massimo: 4.50m
Immersione: 2.20m
Dislocamento: 5.5t
Randa: 63m²
Solent : 44m²
Trinchetta: 27m²
Spinnaker: 155m²
Gennaker : 85m²