
Come in ogni inizio di tappa, anche in questa prima fase della terza tappa della Volvo Ocean Race diretta a Sanya domina l’incertezza. I margini di distacco tra le barche sono ridottissimi anche grazie a performance del tutto simili tra i vari team.
A guidare momentaneamente la flotta c’è Puma Ocean Racing, seguito ad appena 1,5 miglia da Camper Emirates Team New Zealand. Il leader della classifica provvisoria, Team Telefonica, si trova invece in ultima posizione staccato di circa 16 miglia.
Da un punto di vista tattico stiamo assistendo a due scelte differenti: Telefonica e Camper si sono spinti molto più a nord, mentre Sanya, Puma, Abu Dhabi e Groupama sono rimasti su una rotta più meridionale. Difficile potere capire le vere intenzioni degli skipper quando all’arrivo in Cina mancano ancora oltre 2 mila miglia e la parte più tecnica della tappa deve ancora arrivare.
Per il momento gli equipaggi stanno affrontando venti medio leggeri, conditi da abbondanti scrosci d’acqua, tenendo comunque velocità costantemente sopra i dieci nodi. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.