
La notizia è ormai ufficiale, lo skipper italiano Giancarlo Pedote ha lanciato la sfida per la Mini Transat del 2013, e lo fa dopo l’acquisto di una barca speciale: la TeamWork 747 di David Raison, dominatrice assoluta della Transat 2011 tra i prototipi. Come chi ha seguito le vicende di questa regata saprà, si tratta di una barca molto particolare, la famosa barca dalla prua tonda.
TeamWork ha dimostrato delle doti marine e velocistiche fuori dal comune, tagliando il traguardo di Bahia con un vantaggio enorme sul secondo classificato, un vero e proprio mostro di tecnologia e potenza realizzato dallo stesso David Raison, ingegnere idrodinamico oltre che navigatore.
Quella di Pedote, già quarto alla Transat del 2009 e protagonista di una buona stagione 20120-2011 trai Figarò, sembra una mossa intelligente. Il nostro skipper in questi giorni è a lavoro proprio con Raison per mettere a punto delle modifiche alla barca, così da poterla rendere competitiva rispetto a quelle che da qui a pochi mesi nasceranno per partecipare all’edizione del 2013 di questa regata pazzesca. I francesi, dominatori di questa manifestazione, sono avvisati: TeamWork, adesso ribattezzata Prysmian ITA 747, adesso batte bandiera italiana.