Volvo Ocean Race: la zampata di Groupama nello sprint finale verso Abu Dhabi

Volvo Ocean Race: la zampata di Groupama nello sprint finale verso Abu Dhabi

Di certo non è mancato lo spettacolo nello sprint di 90 miglia di questa leg2 della Volvo Ocean Race. Un buon vento da nordovest superiore ai 20 nodi ha accompagnato i cinque team in gara, Team Sanya non è partito, che hanno percorso a  una velocità costantemente superiore ai 15 nodi il percorso verso l’arrivo di Abu Dhabi. La vittoria finale va a Groupama, che ha dimostrato di avere un mezzo molto competitivo e veloce, oltre che un team all’altezza di questa regata.

Partenza avvincente, con i cinque team che fanno scelte speculari per quanto riguarda le vele: tutti a randa piena e genoa, per sfruttare la massima potenza degli scafi. Telefonica prende la testa della corsa alla prima boa, seguita dagli altri a breve distanza. Ѐ in prossimità dell’ultima boa prima dell’arrivo che i francesi guidati dallo skipper Franck Cammas riescono nel sorpasso.  Essendo rimasta più alti durante la prima parte di gara, Groupama riesce a poggiare di più e a produrre più velocità, affiancando prima, e poi superando Telefonica da sopravvento. L’arrivo è davvero spettacolare, con Groupama che taglia la linea appena 52 secondi prima degli spagnoli, guadagnando i 6 punti in palio nello sprint finale. Camper Emirates Team New Zealand chiude terzo, confermandosi come uno tra i team più regolari, mentre nell’ordine Puma arriva auarto e Abu Dhabi quinto, tutti con distacchi che non superano i due minuti.

La classifica generale resta invariata, con Telefonica sempre al comando con 66 punti, Camper a 58, Groupama a 44, Puma 28 e Abu Dhabi 19.

 

Autore

Articoli Correlati