
Un finale così era davvero inimmaginabile. Team Telefonica vince la leg2 di questa Volvo Ocean Race, approdando alle ore 18 di lunedì in un porto segreto dell’Oceano indiano, appena un minuto e 57 secondi prima di Camper Emirates Team New Zealand. Dopo 15 giorni di regata da Cape Town, vincere con un distacco da regata tra le boe sembra incredibile ma è successo.
I kiwi sembravano ormai avere saldamente in pugno la tappa, pur con un vantaggio abbastanza ridotto. Succede tutto nelle ultime 24 ore: Telefonica inizia a rosicchiare miglia e si accende un vero e proprio match-race, sfiancante per i due equipaggi dopo tutti questi giorni trascorsi in mare. Quando cala la notte gli iberici sferrano l’attacco finale, superando Camper ad appena 10 miglia del traguardo e andando a vincere questa leg2, che tuttavia non è ancora finita. I team verranno infatti imbarcati su una nave, e trasportati in una zona sicura per affrontare le ultime miglia fino ad Abu Dhabi: questa prima parte di regata ha assegnato l’80% dei punti della tappa, mentre lo sprint finale assegnerà il restante 20%.
Durante la notte sono poi arrivati nell’ordine Puma e Groupama, mentre Abu Dhabi Ocean Racing in queste ore è ormai vicino al traguardo. Distacchi molto ristretti per un finale di tappa davvero incredibile, che tuttavia possiamo vivere solo parzialmente a causa della scarsa copertura mediatica imposta nella Stealth Zone per scongiurare il pericolo pirati. Resta tutt’ora sconosciuto, come dicevamo, il porto in cui è arrivata la flotta della Volvo.
Emblematico il commento finale dello skipper neozelandese Chris Nicholson, che subito dopo l’arrivo si è complimentato con i rivali spagnoli: “Telefonica ha corso una gara fantastica, dalla partenza alla fine. Hanno avuto l’opportunità di superarci nel finale e hanno vinto”. Parole che riassumono lo spirito sportivo e professionale dello skipper, nonostante non poco debba essere il suo disappunto per aver perso la tappa quando i giochi ormai sembravano fatti. In una regata così imprevedibile però, fin quando la barca non taglia l’arrivo, può succedere ancora di tutto. Per questo motivo occorre sottolineare che adesso il vantaggio di Team Telefonica è importante, ma la strada verso Galway, è ancora molto lunga.