
Sarà un Natale Thrilling quello che si apprestano a vivere gli equipaggi della Volvo Ocean Race in questa leg2: tra rischio pirati, calme equatoriali e improvvisi colpi di vento non ci sarà il tempo di annoiarsi o di rimpiangere l’atmosfera casalinga. Lo sa bene Mike Pammenter, prodiere di Team New Zealand, che per la seconda volta dall’inizio della Volvo ha fatto a pezzi la sua bocca durante una manovra a prua: ricucito per la seconda volta, continua a svolgere eroicamente il suo compito a bordo.
A proposito di Camper Emirates: i neozelandesi stanotte hanno giocato uno scherzetto agli spagnoli di Team Telefonica, soffiandogli la leadership provvisoria e allungando un po’ su tutta la flotta. I kiwi guidano con 17 miglia di vantaggio sugli spagnoli, 70 su Groupama, 105 su Puma e 122 su Abu Dhabi Ocean Racing. Le condizioni meteo sono variabili, ma è impossibile fare valutazioni sulla strategia di regata dei team, non conoscendo la loro reale posizione nella Stealth Zone.
Non resta altro da fare che augurare a tutti gli uomini della Volvo impegnati a mare, un sereno Natale, magari condito da un bel sole e poco bagnato.