
Due belle regate per la conclusione del Campionato Autunnale North Sail di Palermo, che ha chiuso il programma della classe altura con due prove disputate con un vento da terra a tratti intenso .
Il verdetto finale incorona campione d’Autunno il Grand Soleil 40 Acchiappasogni, che vanta un giovane equipaggio di derivisti guidati dalla vecchia guardia Giuseppe Paletta, che ha dimostrato ancora una volta di sapere coordinare un team molto giovane e alle prime esperienze nelle regate d’altura.
Nonostante Acchiappasogni non sia più una barca nuova, è bastato un buon rating, delle regate molto accorte e una buona continuità per vincere la manifestazione ad inviti organizzata dal CUS Palermo.
Anche nella giornata di chiusura il Grand Soleil 40 ha tenuto dietro barche molto più quotate: i vari First 40, Comet 41 e 45, il Roodman 42, il velocissimo X41, tutte imbarcazioni considerate favorite per la vittoria finale.
Una considerazione va fatta anche per il criterio scelto per questo Campionato: se da un lato le iscrizione chiuse ad invito limitano il numero delle barche, dall’altra parte ne guadagna il livello tecnico delle regate, che hanno visto ottimi equipaggi confrontarsi nelle acque del golfo di Palermo. Appuntamento adesso per il Campionato Invernale di gennaio: il bel tempo, il vento e il sole a Palermo sono sempre assicurati.