
Niente da fare per le aspirazioni di medaglia azzurre nei 470, Finn maschili, e nei Laser Radial e negli RS:X femminili.
Zandonà-Zucchetti nei 470 chiudono al 24° posto un Mondiale che li aveva visti partire bene per poi incappare in alcune giornate storte e sfortunate. Baldassarri e Poggi nel Finn chiudono al 24° e 25°, nella classe sicuramente più difficile per la caratura degli avversari.
Nelle tavole a vela femminili c’è il rammarico più grande della spedizione azzurra, con Flavia Tartaglini e Alessandra Sensini escluse dalla Medal Race. Alla regata finale si è qualificata soltanto Laura Linares, che ha chiuso il suo Mondiale in nona posizione. Un risultato eccellente per la giovane siciliana, appena 20 anni, che ha disputato un’ottima manifestazione considerata la poca esperienza in campo internazionale e gli ampi margini di miglioramento che l’atleta azzurra ha dimostrato di avere.
Flavia Tartaglini, forse l’azzurra più quotata per una medaglia, dopo essere partita bene è stata frenata da alcuni problemi fisici che non le hanno permesso di esprimersi al meglio. Per la veterana Alessandra Sensini è sicuramente una delusione non aver potuto lottare per i posti più importanti. A detta del tecnico federale Paolo Ghione, per la Sensini potrebbero essere stati dei problemi di approccio mentale alla gara a compromettere il suo Mondiale. Certo appare strano per una fuoriclasse del suo calibro, che ha vinto innumerevoli appuntamenti internazionali, una difficoltà di questo tipo. Probabilmente la Sensini è arrivata a Perth un po’ stanca e con qualche problemino fisico che non le ha permesso di esprimersi ai suoi soliti livelli. Emblematico il commento della stessa Sensini: “Ho iniziato male e finito male. Ci sarà tempo e modo di analizzare le cause ma le sconfitte che bruciano danno la voglia di ricominciare e l’energia per riscattarsi”.
La nota positiva è la qualificazione delle azzurre alle Olimpiadi di Londra 2012, dove ci sarà l’occasione di una pronta rivincita.
Le speranze di medaglia azzurre a questo punto del Mondiale sono riposte nel 470 femminile, dove la coppia Giulia Conti – Giovanna Micol ha la possibilità di far bene. Obbligatorio fare il tifo anche per i nostri atleti impegnati nella difficilissima Star, così come per quelli che se la giocheranno nel Laser Standard, nei 49er e nelle tavole a vela maschili. Buon vento a tutti.